Radio Città Fujiko»Notizie

Crinali, le musiche di italiani e rifugiati risuonano in Appennino

Laboratori e concerti che fanno integrazione attraverso la musica.


di redazione
Categorie: Migranti
Crinali.png

Il jazz di Paolo Fresu, la musica popolare di Riccardo Tesi e tanto altro ancora. Il progetto di Lai Momo "Crinali - Luoghi d'incontro" fa integrazione attraverso il linguaggio universale della musica. Dopo i laboratori musicali misti, dove hanno partecipato italiani e richiedenti asilo, un cartellone di concerti che si tengono in Appennino.

Incontrarsi facendo e ascoltando musica: con questo spirito è stata progettata la rassegna musicale "Crinali - Luoghi d'incontro", realizzata dalla cooperativa Lai-momo in partnership con l'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e il sostegno di MiBact e Siae, nell'ambito dell'iniziativa "S'illumina - Copia privata per i giovani e la cultura".

13 eventi musicali e 10 laboratori che, grazie alla partecipazione e al tutoraggio di artisti di indiscusso calibro e fama internazionale come Paolo Fresu, Claudio Carboni, Fabio Mina, Carlo Maver e altri, hanno crato percorsi formativi e di valorizzazione delle competenze di giovani musicisti under 35, sia nativi che richiedenti asilo soggiornanti nelle strutture di accoglienza nelle località dell’Appennino bolognese.

Tutte le iniziative musicali della rassegna sono realizzate in luoghi di grande valore storico e culturale di 11 Comuni dell'Appennino. Ogni iniziativa ha previsto un momento di formazione gratuita, un laboratorio pomeridiano in cui i giovani musicisti partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con artisti di grande livello, provenienti da background eterogenei.
Ogni laboratorio, inoltre, darà vita ad un concerto gratuito aperto al pubblico, con l'esibizione del maestro insieme ai giovani musicisti.

Scopri il programma qui.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANDREA MARCHESINI, PRESIDENTE DI LAI-MOMO:

Ora in onda

Musica, informazione e rubriche all'ora di pranzo in compagnia di Mingo dj.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]