Radio Città Fujiko»Notizie

Controcorrente, una canzone per Mediterranea

L'iniziativa di Claudio Cadei e Smk Videofactory.


di Alessandro Canella
Categorie: Migranti, Musica
med3.jpg

"Controcorrente" è la canzone composta da Claudio Cadei e dedicata da Smk Videofactory a Mediterranea Saving Humans, la campagna per monitorare, denunciare e soccorrere i migranti in pericolo nel mare.

Una canzone e un videoclip per Mediterranea Saving Human, la campagna della società civile che ha portato in mare la nave Mare Jonio. È l'iniziativa di Smk Videofactory, la casa di produzione cinematografica bolognese, che da poco ha spento le dieci candeline.
L'autore del brano è Claudio Cadei, musicista, già compositore della colonna sonora di "The Harvest". Lo scopo della canzone è "raccontare prima di tutto emotivamente e moralmente le ragioni della presenza in mare della nave Mare Jonio".

Il brano “Controcorrente” ha dato origine a un progetto audio-visivo più complesso, ambientato in un luogo fortemente significativo, l'Isola delle Correnti in Sicilia, proprio di fronte al mare che ci separa dalla Libia: un racconto poetico sulla traccia delle parole della canzone, che comunica in chiave simbolica il senso di una presa di posizione da parte di chi abita questa sponda del Mediterraneo e che sa bene che in mare è normale aiutare chi è in difficoltà.

GUARDA IL VIDEO:


Il video, girato insieme al collettivo FrameOFF di Noto (Sr), si gioca attorno a tre personaggi che paiono sovrapposti. In realtà questa identificazione crea una relazione mutuale fra generazioni (padre/figlio, come è espressa nel testo) e fra salvatore e salvato, perché il motto “saving humans” di Mediterranea intende significare anche “salvare la nostra umanità” e i valori di una civiltà accogliente.
"La campagna di Mediterranea, per noi che sperimentiamo da molti anni forme di finanziamento dal basso di opere culturali - scrive Smk Video - non è solo un modo per raccogliere risorse per un progetto necessario, ma anche un'importante occasione per mettersi insieme e ricreare coscienza in un contesto in cui a essere in crisi è l'umanità della società in cui agiamo".

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]