Radio Città Fujiko»Notizie

I consiglieri comunali insieme contro l’emergenza abitativa

Un gruppo trasversale di consiglieri lancia un percorso sul tema della casa.


di redazione
Categorie: Casa
Consiglieri.jpeg

Tutti uniti (o quasi) in favore di un percorso trasparente sul tema della casa. M5S, Pd, Coalizione Civica e Insieme Bologna lanciano un’idea di un seminario per studiare e proporre soluzioni sull’emergenza abitativa.

“Abitare non è un diritto formale, sottrarre lo spazio di vita a innumerevoli persone costituisce uno scandalo per la stessa natura umana. Abitare non è negoziabile per l’umano, esso coincide con il valore della vita, che nemmeno il peggior cinismo civile o politico può stralciare dalla propria vocazione”. È stato introdotto così, attraverso le parole di Stefano Bonaga, il cammino che vedrà al lavoro contro l’emergenza abitativa bolognese un gruppo eterogeneo di consiglieri comunali, formato da Federico Martelloni di Coalizione civica, Massimo Bugani del M5S, Giulio Venturi di Insieme Bologna e infine il consigliere Pd Francesco Errani.

Il primo punto ritenuto necessario nel percorso è l’organizzazione di una conferenza cittadina pubblica a cui partecipino Comune, Curia, Università, Regione, Questura, fino alle cooperative e alle associazioni che lavorano sul tema abitativo.
Lo scopo è quello di studiare il problema che, per il pentastellato Massimo Bugani, a Bologna non ha numeri impossibili come altrove, ma che va affrontato attraverso l’elaborazione di proposte risolutorie.
“Avere una fotografia del problema per avere maggior consapevolezza e chiarezza sul tema è l’obiettivo”, ha aggiunto Bugani.

“È tempo – osservano i consiglieri - che tutti i soggetti istituzionali e politici della nostra comunità, sia pubblici che privati a vocazione sociale, concertino una strategia di soluzione di un problema così urgente”.

Edoardo Martelli


Ascolta le interviste a Massimo Bugani e Francesco Errani
Tags: Politica, Casa

Ora in onda

un'ora di metallo, rock e non solo con quella cartola casteddaia di Mario Vox

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]