Radio Città Fujiko»Notizie

Casa, dentro l’occupazione con “Castro”

Il documentario di Paolo Civati al Festival dei Popoli.


di redazione
Categorie: Movimento
Castro.jpg

Uno dei film proiettati al Festival dei Popoli di Firenze è “Castro”, il documentario di Paolo Civati su una longeva (e sgomberata) occupazione abitativa a Roma. Sul grande schermo la precarietà e il bisogno di dignità dei senza casa.

Oltre un anno di riprese per raccontare una quotidianità alternativa. Mesi di osservazione, dialogo e conoscenza. Il risultato è Castro, un documentario presentato in anteprima al Festival dei Popoli di Firenze, che racconta le storie di un luogo di occupazione.

Castro è un nome di fantasia attribuito a uno stabile occupato a pochi passi dal cuore di Roma. Lì vivono famiglie, bambini, anziani, giovani, una piccola comunità con le proprie regole e i propri equilibri. Il regista Paolo Civati ha scelto di concentrarsi sulla storia di Deborah e Claudio, due trentenni di origine africana che vivono la loro storia d’amore in una condizione  di grande precarietà.

Ciò che colpisce è l’estrema insicurezza che caratterizza queste vite. La minaccia dello sgombero, il senso di sfiducia e impotenza sono gli elementi che contraddistinguono l’esistenza a Castro. I personaggi sembrano entrati in una spirale da cui non riescono più a uscire. Il senso di ripiegamento è la nota di sottofondo e su tutto aleggia un interrogativo “La casa è un diritto di tutti?”

Paolo Civati tenta di rispondere a questa domanda con grande delicatezza, raccontando il lato umano, senza esacerbare la polemica sociale. Preferisce far emergere la potenza della storia e lasciare allo spettatore riflessione e giudizio.

Valentina Olivato


Ascolta l'intervista a Paolo Civati

Ora in onda

La pagina delle notizie dall'Italia e dal Mondo. A seguire la pagina degli appuntamenti in città

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]