Radio Città Fujiko»Notizie

Bolognetti, un bastone tra le ruote di Làbas

Una cordata di associazioni intende partecipare al bando per Vicolo Bolognetti.


di redazione
Categorie: Movimento
photo_2017-11-13_16-55-47.jpg

Una cordata di associazioni, tra cui il Comitato Piazza Verdi di Otello Ciavatti, ha manifestato oggi l'intenzione di partecipare al bando del Comune per gli spazi di Vicolo Bolognetti, per cui Làbas ha lanciato una sfida. I rivali: "Si rispettino le regole. Noi già lavoravamo lì, siamo stufi di bandi clientelari".

A poche ore dalla scadenza del bando del Comune di Bologna per gli spazi di Vicolo Bolognetti, ex sede del Quartiere San Vitale, che secondo alcuni osservatori è "ritagliato su misura per Làbas", arriva una cordata a "guastare la festa". E arriva con pigliò deciso, chiedendo al Comune il rispetto delle regole, rivendicando una presenza nel territorio di lungo corso e puntando il dito contro i "bandi clientelari".

Le associazioni della compagine di progetto (cui capofila è l’Associazione Comitato Piazza Verdi) si prefissano di usare l’esperienza accumulata per proporsi come interlocutori dell’Amministrazione pubblica nella co– gestione dello spazio di Vicolo Bolognetti 2, con "l’obiettivo di fare con la comunità, ovvero di agire intercettando bisogni e promuovendo azioni collettive di riflessione, consapevolezza e autocura, utili oltretutto a prevenire forme di disagio prima che diventino emergenza sociale".
 
Il progetto Casa Bolognetti, secondo le intenzioni di chi lo propone, vorrebbe essere un presidio di sperimentazione di comunicazione sociale, in particolare sui temi dell’accoglienza e del sostegno di uomini e donne migranti (Pandora e Comitato Piazza Verdi), dell’educazione alla cittadinanza (Pandora e Anpi), e della lotta alla violenza di genere (Youkali e Tavola delle donne), con la realizzazione di uno sportello stalking (Tavola delle donne) e di corsi di autodifesa (Vicolo Stretto).

Nurdjihan Lucarini

ASCOLTA L'INTERVISTA A SIMONA SAGONE:

Ora in onda

ascolta afternoon tunes!!! sabato dalle 16:30 alle 18:00

agenda concerti della settimana novita' discografiche da ascoltare & comprare, e interviste a gruppi italiani e stranieri. info su: www.myspace.com/afternoontunes

 

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]