Radio Città Fujiko»Notizie

Bologna in piazza per respingere Forza Nuova

La mobilitazione dei movimenti contro i neofascisti.


di Alessandro Canella
Categorie: Movimento
fN.jpg

Alle 13.00 in piazza Verdi è cominciata la mobilitazione delle realtà sociali bolognesi per respingere i neofascisti che si ritroveranno in piazza Galvani: "No pasaran! Bologna respinge Forza Nuova". Nel pomeriggio da Piazza Verdi è partito un corteo spontaneo verso Piazza Galvani. Alle 17.00 l'appuntamento antifascista in piazza Maggiore. Radio Città Fujiko seguirà in diretta la manifestazione.

Appena hanno saputo dell'ennesima provocazione di Forza Nuova a Bologna, i movimenti sociali hanno indetto una mobilitazione che è cominciata alle 13.00 di oggi in piazza Verdi.

Il presidio degli studenti in Piazza Verdi si è poi mosso in corteo verso Piazza Galvani, con lo scopo di appendere lo striscione "La strage del 2 agosto oggi grida ancora più forte". Un gesto che non è piaciuto alla polizia, che già da questa mattina sta presidiando la Piazza e ha respinto il corteo antifascista, che dopo aver tentato di entrare anche da Via Farini si è spostato in Piazza Maggiore.

IL RESOCONTO DI SEBASTIANO DEL CUA:


Il secondo appuntamento per tutta la cittadinanza che abbia a cuore l'antifascismo è alle 17.00 in piazza Maggiore.
A pochi metri di distanza, protetti da 200 agenti delle forze dell'ordine, muniti di idranti, gli esponenti neofascisti, guidati dal leader Roberto Fiore. Un trattamento ben diverso da quello riservato dalle forze dell'ordine a Casalbruciato, dove i camerati di CasaPound sono stati liberi di minacciare e insultare una famiglia rom assegnataria di un alloggio popolare.

A lanciare la mobilitazione bolognese sono Staffetta, Sgb, Usb, Làbas, Tpo, Vag61, Xm24, Noi Restiamo, Crash, Cua, Saperi Naviganti e Vag61.
Questa mattina abbiamo raggiunto Cristopher che ci ha ricordato le ragioni della protesta.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CRISTOPHER:


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]