Radio Città Fujiko»Notizie

Articolo33, pochi seggi ma pronti eventi per la partecipazione

De Benedetti: "L'importante è che l'amministrazione assicuri la partecipazione"


di redazione
Categorie: Istruzione
Immagine-simbolo-barra-destra.png

Oggi a Palazzo d'Accursio il Comitato art.33 ha ribadito la questione problematica dei seggi. L’amministrazione comunale ha dichiarato che non amplierà il numero totale, prevedendone 199, corrispondenti a 64 luoghi civici.

"Ci rammarichiamo di questa scelta politica che non consente alla cittadinanza di votare serenamente, ci sono alcune zone scoperte prive di seggi", spiega Francesca De Benedetti del comitato. Articolo 33  ha inviato alla giunta alcune proposte per aumentare il numero dei seggi e delle sedi di voto il giorno del referendum. "Ci sono aree intere senza sedi. Così si impedisce alla gente di partecipare", continua De Benedetti.

In attesa di una risposta dal comune continuerà l'operato del comitato in tutta Bologna per informare e sensibilizzare la cittadinanza.

Nonostante la scarsità di risorse e mezzi il Comitato promotore insieme a tutta la cittadinanza deve raddoppiare lo sforzo affinché ci sia una buona partecipazione: le condizioni imposte dall’amministrazione creeranno difficoltà nella votazione, ma è anche per questo motivo che è ancora più importante partecipare.

Gli eventi promossi in città partiranno il 24 e 25 aprile al cinema Europa per l’iniziativa 'Il Pratello Resiste' con la partecipazione dei Wu Ming, mentre il 30 aprile al Teatro Testoni ci sarà Stefano Rodotà, presidente onorario del Comitato, nonché candidato alla presidenza della Repubblica, insieme a Maurizio Landini della Fiom-Cigl e altri sostenitori dell'appello nazionale lanciato dai referendari qualche tempo fa.

Infine se il fronte favorevole ai finanziamenti alle scuole paritarie sarà in Piazza Maggiore il 25 aprile, all'immediata vigilia del referendum, Articolo 33 ha annunciato di rispettare il silenzio elettorale e così sarà in piazza il giorno precedente. Il 24 è prevista la festa di chiusura della campagna referendaria per
il voto 'A'. "Probabilmente arriveranno anche i marziani a Bologna", anticipa infatti Giorgio Tassinari del comitato.


Ascolta l'intervista a Francesca De Benedetti e Giorgio Tassinari

Ora in onda

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]