Dopo l’alluvione dovuta alla piena del fiume Reno, continuano le operazioni della protezione civile ad Argelato ma la situazione di emergenza dovrebbe essere rientrata, così come quasi tutte le persone evacuate. Intanto la Regione si è impegnata a risarcire i danni. Ne abbiamo parlato con Claudia Muzic, Sindaco di Argelato.

La situazione di emergenza ad Argelato è quasi rientrata, con buona parte delle persone evacuate che sono potute tornare nelle proprie case già ieri sera, ma continuano i lavori dei volontari e delle squadre della Protezione Civile per ripulire la città dal fango.

Intanto nel tavolo in Prefettura che si è tenuto ieri pomeriggio, la Regione ha ribadito l’impegno a risarcire dei danni i cittadini alluvionati. “Bonaccini – spiega il Sindaco di Argelato – ha assicurato la massima vicinanza e collaborazione per quanto riguarda i risarcimenti alle famiglie. È chiaro che ancora non siamo nella fase di raccolta delle dichiarazioni di danno subito, ancora dobbiamo avere indicazioni precise su questo, ma l’indicazione che stiamo dando a tutti è quella di tenere le ricevute, le fatture delle spese che stanno sostenendo o che hanno sostenuto per il danno, e anche di fotografare i danni subiti, in modo che quando saremo pronti nel più breve tempo possibile partiremo con questa fase della raccolta effettivamente delle dichiarazioni di danno”.

ASCOLTA LE PAROLE DI CLAUDIA MUZIC: