Arriva la prima sentenza sulla vertenza Almaviva: il giudice del lavoro ordina il reintegro di 153 lavoratori. Marta Fana: “Una grande vittoria dei lavoratori che si erano autorganizzati”.

Illegittimi i licenziamenti di Almaviva. Lo ha stabilito l’ordinanza del giudice del Lavoro di Roma, che “condanna la società a reintegrare gli stessi lavoratori e a corrispondere loro, a titolo di risarcimento danni” un’indennità, comprensiva degli interessi, pari agli stipendi maturati dal giorno del licenziamento fino alla reintegra. La decisione riguarda 153 lavoratori che avevano fatto ricorso, mentre per il 15 dicembre è attesa un’altra decisione che riguarda una novantina di persone.

La scelta di Almaviva, che ha complessivamente licenziato 1.666 persone nello stabilimento di Roma, “si risolve in una vera e propria illegittima discriminazione: chi non accetta di vedersi abbattere la retribuzione (a parità di orario e di mansioni) e lo stesso tfr, in spregio” alle norme del codice civile e costituzionali “ancora vigenti, viene licenziato e chi accetta viene invece salvato”, scrive il giudice del lavoro di Roma Umberto Buonassisi, nell’ordinanza su Almaviva.

Azienda,riassunzioni ma non a Roma e ricorso – AlmavivaContact, “mantenendo ferma la convinzione del proprio corretto operato, darà ovviamente attuazione all’ordinanza – riammettendo i lavoratori presso le sedi disponibili, tenendo conto che il sito operativo di Roma è chiuso – ma la impugnerà immediatamente, al fine di revocarne gli effetti in tempi brevi”. Lo afferma l’azienda dopo la sentenza del giudice del lavoro che ha dichiarato illegittimi i licenziamenti per 153 lavoratori. Nella nota, Almaviva ricorda che 9 giudici su 10 hanno dichiarato “pienamente legittima la condotta aziendale”.

(Fonte: Ansa)

ASCOLTA IL COMMENTO DI MARTA FANA: