Radio Città Fujiko»Notizie

"Alla fine qualcosa ci inventeremo", autismo ed età adulta

Una serata per parlare di autismo e genitorialità al Cinema Tivoli


di Anna Uras
Categorie: Movimento, Sanità
20181205-10.jpg

Mercoledì 5 dicembre alle 21, al Cinema Tivoli, si terrà l'evento a ingresso libero "Alla fine qualcosa ci inventeremo - autismo e inclusione" organizzato dal Centro Studi Donati, che vedrà la proiezione di Tommy e gli altri, un film documentario scritto da Gianluca Nicoletti.

Una serata per parlare di autismo e inclusione, grazie alla partecipazione dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di Bologna e alla proiezione del film documentario di Gianluca Nicoletti "Tommy e gli altri". "Come presidente di Angsa questo film l'ho già visto - racconta Marialba Corona, che mercoledì introdurra la proiezione - lo rivedo volentieri e ogni volta mi emoziono. Perché ci fa vedere in modo molto crudo e reale cosa succede quando i nostri figli sono adulti: il niente praticamente".

Oltre a essere il nome dell'evento, "Alla fine qualcosa ci inventeremo" è anche il titolo di un libro di Nicoletti, "perché adesso c'è il niente -spiega Corona - quindi stiamo tutti lottando per dare delle strutture a chi non è in grado di vivere in appartamenti, per dare delle realtà come appartamenti a chi è in grado, per dare un futuro ai nostri figli. E quindi ci dovremo inventare quello che adesso non c'è".

E a proposito di inventarsi cose che non ci sono, la presidente di Angsa parla anche dell politiche che a livello regionale ci sarebbero ma non sono stata applicate. In particolare, "adesso in ER abbiamo il Pria, che è l'accordo regionale sull'autismo. Lo abbiamo ottenuto anni fa ed era proprio un minimo per i nostri figli e per i nostri ragazzi. Anche questo minimo non è stato attuato, per mancanza di risorse. Scadrà prossimamente e faremo una lotta molto dura a livello comunale, provinciale e regionale per far mantenere i diritti per i nostri figli".


ASCOLTA LE PAROLE DI MARIALBA CORONA:


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]