Radio Città Fujiko»Musica

YDY e la mistica combo del “Rock-Psyco-Groove”

La band di San Benedetto del Tronto sta lavorando al secondo album.


di redazione
Categorie: Musica
YDY.jpg

Il progetto YDY nasce nel settembre 2013 dalla volontà di creare un prodotto musicale del tutto  originale. Il loro genere è stato definito come una combo “Rock-Psyco-Groove” per le varie influenze musicali di cui è contaminata la loro musica. Ai microfoni di Fujiko Factory abbiamo parlato del debutto della band con Marco Marcozzi, chitarrista e voce del gruppo.

Da un curioso incontro in un resort, nascosto fra le colline picene, viene dato alla luce l’originale progetto musicale degli YDY. Da quel momento i componenti della band, travolti da un esplosione di creatività, non hanno più smesso di suonare.
Il nome della band, acronimo di “You Do You”, è un’espressione gergale americana che significa “comportati come ti senti di fare”.

Inizialmente la formazione era differente. Vi erano due chitarre, un basso, una batteria e tre voci. I tastieristi andavano e venivano. Ma l’idea della band  non è sicuramente quella di un gruppo chiuso: "siamo un progetto aperto a nuovi componenti e possibilità. Il definitivo non esiste, è sempre un divenire", afferma Marco Marcozzi chitarrista e voce della band.

Gli YDY nell'aprile 2015 hanno debuttato vincendo l’Edelwatt contest, assieme ai Justinsane. aggiudicandosi il palco del Maremoto l’anno successivo. Negli anni hanno avuto diverse esperienze dal vivo: hanno partecipato a concorsi come il ”Tour Music Fest” di Roma e fatto concerti al Florentia Rock Live.
 
Thernana” è stato il primo pezzo che hanno realizzato. Si chiama così perché in principio c’erano solo due strofe, una incentrata sul colore rosso e una sul verde, da qui l’idea di far riferimento ai due colori della squadra di calcio: la Ternana. Il 6 settembre 2017 è uscito il loro primo album “You do you”.

Al momento la band sta lavorando alla produzione del secondo album. L’idea è quella di realizzare un concept album contraddistinto da un sound elettronico.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO MARCOZZI

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]