Radio Città Fujiko»Musica

Sara's Corner - Sesta Puntata

 

Lo spazio settimanale dedicato alla scoperta delle nuove proposte del rock internazionale


di redazione
2017_HMLTD_Press_030317.jpg

Andato in onda nella puntata di Rock 'n' Roll Radio del 20/4

Quando la prima ondata di punk inizia a scemare, appena due anni dopo la sua esplosiva nascita nel '76, la Londa musicale viene invasa dalla new wave, dal post-punk e dai sintetizzatori. L'eredità che il punk lascia, nella moda così come nella musica, è condita di ambiguità e provocazione: latex, maglie di rete, giubbotti borchiati in un surplus di cerniere, trucco eccessivo, brillantini, rossetto colorato anche per gli uomini e il ritorno di quel taglio alla Ziggy Sturdust che Bowie sfoggiò nel '73. 

L'apertura di un varco temporale che ha risucchiato dal 1982 ai giorni nostri gli HMLTD è l'unica spiegazione in grado di giustificarne la presenza nel 2017. A guardarli sembra di vedere rimasterizzato un video di Billy Idol, ma gli HMLTD sono sei ventenni reali provenienti da tutta Europa. Non una semplice band, ma un progetto artistico a 360 gradi che non lascia niente per scontato.

La loro musica è rimasta in parte negli anni '80, ma sanno approfittare di ciò che l'industrial music ha oggi da offrire. Non negano lo sguardo al passato, ma sottolineano come questo non sia un rifugio retrospettivo, ma una revitalizzazione musicale, politica e visiva che ne amplia il contesto tramite la sperimentazione e un perverso riflesso della nostra realtà. I live sono sempre caotici e alla ricerca di un confronto con il pubblico. Gli HMLTD sono una band che polarizza: raccontano di serate iniziate con locali stracolmi e finite con metà degli spettatori svaniti nel nulla. Per loro questa non è una sconfitta, ma la conferma che ciò che fanno rappresenta un cambiamento forte. La loro è una ribellione contro le categorizzazioni mirata a generare reazioni. 

Lo scorso anno si sono fatti notare con i singoli Stained e This is what you wanted. A marzo sono tornati con To The Door, brano accompagnato da un video glam rock che è allo stesso tempo sci-fi, spaghetti western e un horror abitato da bizzarri fantasmi.


Sara Fulgheri



Ora in onda

last minute definitivo.JPG

Il contenitore culturale e agenda degli appuntamenti di Radio Città Fujiko con il calendario degli eventi di letteratura, arte, cinema, musica e teatro.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]