Radio Città Fujiko»Musica

Sara's Corner - Prima Puntata

Lo spazio settimanale dedicato alla scoperta delle nuove proposte del rock internazionale


di redazione
2016_Cabbage_Press_020916-1.jpg

Andato in onda nella puntata di Rock 'n' Roll Radio del 16/03

La prima puntata di questo nuovo appuntamento settimanale va alla scoperta dei Cabbage, band post punk che rappresenta il futuro della Manchester musicale.

Young, Dumb & Full Of... è il loro album di debutto pubblicato lo scorso 6 gennaio sotto l'etichetta Skeleton Key. Il disco raccoglie i brani dei tre ep usciti a distanza di un mese l'uno dall'altro tra il settembre e il novembre 2016. Undici pezzi originali più la cover di These boots are made for walking di Nancy Sinatra, diversa da qualsiasi altra cover voi abbiate mai sentito.

Con quest'album i Cabbage sono stati in grado di dare una scossa e rivitalizzare il punk inglese, a partire dal sound. I brani più duri echeggiano la rabbia e l'irrequietezza dei Sex Pistols e dei Dead Kennedy's. Mentre la voce di Joe Martin ricorda a tratti quella bassa e cupa di Ian Curtis, anche se quando si fa più dolce sembra di ascoltare un album di Pete Doherty.

L'attitudine punk emerge anche dal loro nome: Cabbage, cavolo. Quello che secondo loro è il peggior nome in assoluto per una band.

I testi trattano attualità e politica fondendo black humor e satira. Terrorist Synthesizer è un'accusa al parlamento inglese e alle sue simpatie per i terroristi. Free Steven Avery inneggia senza tanti giri di parole alla morte di Donald Trump. In Grim Up North Korea i Cabbage immaginano di far visita a Kim Yong Un per carpirne i segreti ed esportarne il modello di governo in una fantomatica repubblica comunista inglese.

I Cabbage non vogliono fare nulla che sia noioso e prevedibile. La musica è prima di tutto un mezzo per convogliare idee e opinioni e stimolare alla riflessione chi ascolta. Niente di pretenzioso però, essere musicisti non equivale ad essere attivisti politici.


Sara Fulgheri

Ora in onda

Dalle 18,00 alle 20,00 di ogni Sabato pomeriggio va in onda: Radio Gran Cassa conducono e mixano Andrea Gozza e Pelè

Musica di tutti i generi che si accompagna anche con l'aperitivo; meglio se Pignoletto frizzante dei colli. Capitano ospiti e collegamenti. Periodicamente il Maestro Placenta tenta di battere se stesso nel record dell'acuto più lungo nell'interpretazione di Granada...olè! Insomma può succedere di tutto !!

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]