Radio Città Fujiko»Musica

Sara's Corner - Prima Puntata

Lo spazio settimanale dedicato alla scoperta delle nuove proposte del rock internazionale


di redazione
2016_Cabbage_Press_020916-1.jpg

Andato in onda nella puntata di Rock 'n' Roll Radio del 16/03

La prima puntata di questo nuovo appuntamento settimanale va alla scoperta dei Cabbage, band post punk che rappresenta il futuro della Manchester musicale.

Young, Dumb & Full Of... è il loro album di debutto pubblicato lo scorso 6 gennaio sotto l'etichetta Skeleton Key. Il disco raccoglie i brani dei tre ep usciti a distanza di un mese l'uno dall'altro tra il settembre e il novembre 2016. Undici pezzi originali più la cover di These boots are made for walking di Nancy Sinatra, diversa da qualsiasi altra cover voi abbiate mai sentito.

Con quest'album i Cabbage sono stati in grado di dare una scossa e rivitalizzare il punk inglese, a partire dal sound. I brani più duri echeggiano la rabbia e l'irrequietezza dei Sex Pistols e dei Dead Kennedy's. Mentre la voce di Joe Martin ricorda a tratti quella bassa e cupa di Ian Curtis, anche se quando si fa più dolce sembra di ascoltare un album di Pete Doherty.

L'attitudine punk emerge anche dal loro nome: Cabbage, cavolo. Quello che secondo loro è il peggior nome in assoluto per una band.

I testi trattano attualità e politica fondendo black humor e satira. Terrorist Synthesizer è un'accusa al parlamento inglese e alle sue simpatie per i terroristi. Free Steven Avery inneggia senza tanti giri di parole alla morte di Donald Trump. In Grim Up North Korea i Cabbage immaginano di far visita a Kim Yong Un per carpirne i segreti ed esportarne il modello di governo in una fantomatica repubblica comunista inglese.

I Cabbage non vogliono fare nulla che sia noioso e prevedibile. La musica è prima di tutto un mezzo per convogliare idee e opinioni e stimolare alla riflessione chi ascolta. Niente di pretenzioso però, essere musicisti non equivale ad essere attivisti politici.


Sara Fulgheri

Ora in onda

Un'ora di soul selezionata tra grandi classici e novità con la consueta maestria di Pier Tosi

Leggi tutti gli articoli di Grande Anima

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]