Radio Città Fujiko»Musica

Sara's Corner - Decima Puntata

Lo spazio settimanale dedicato alla scoperta delle nuove proposte del rock internazionale


di redazione
jade_jackson_718_NkFXse2.jpg.718x0_q100.jpg

Andato in onda nella puntata di Rock 'n' Roll Radio del 18/05

Se interrogati sulla propria carriera musicale, tutti gli artisti raccontano il primo incontro con la musica, che sia con una canzone o con un musicista significativo o che sia il momento in cui hanno deciso di dedicare la propria esistenza alla divinità sonora.

Per Jade Jackson non c’è mai stato un episodio particolarmente significativo, la musica è sempre stata parte del suo essere, una cosa tanto naturale da essere quasi automatica. E non potrebbe essere diversamente, per una ragazza cresciuta in un piccolo villaggio della California, in una casa senza computer o televisioni, ma con l’unica meravigliosa distrazione costituita da pile e pile di vecchi vinili. Cantare e scrivere canzoni per lei quindi, non è stata che una logica conseguenza.

Jade Jackson ha iniziato ad esibirsi in piccoli locali e ritrovi già da bambina. Le cose sono cambiate quando uno di questi concerti e il suo talento sono arrivati alle orecchie di Mike Ness, storica voce e volto dei Social Distortion, che si è subito messo in contatto con lei con l’intenzione di produrla.

Siamo arrivati così al 2017. Jade è al momento in tour proprio con i Social Distortion e il 19 maggio verrà pubblicato il suo primo album Gilded.

Gilded è composto da undici tracce originali in cui si ritrova l’influsso di tutte le canzoni tristi e malinconiche che Jade ha sempre profondamente amato, come quel Nebraska di Springsteen che ascoltava per ore intere chiusa nella sua camera.

Tra i singoli già pubblicati troviamo Good Time Gone, il racconto di due disperati innamorati e delle difficoltà che li separano; Finish Line, un brano triste e speranzoso che ruota intorno alla paura di restare e quella di scappare; e Motorcycle, la trascrizione dei pensieri di una ragazza spaccona, indipendente e irrequieta. Jade era in macchina quando ha iniziato a canticchiarla senza nemmeno accorgersene. Prima ancora di arrivare a casa e imbracciare la chitarra, la canzone era già fatta e finita, mancavano giusto pochi accorgimenti da parte di Mike Ness e il suo specifico giro di chitarra a trasformarla in una ballata western.

Brani diversi, ma con un unico comune denominatore: Jade stessa che si racconta senza paura di farlo.

La dolcezza ruvida della sua voce si sposa con i temi trattati e con il sound complessivo del disco: un rockabilly romantico, con ritornelli accattivanti, tutta l’asprezza del rock e la malinconia del country



Ora in onda

ufficio reclami.jpg

Massimo Vitali a disposizione delle più svariate esigenze di ogni ascoltatore, sfoghi in etere per varie ed eventuali

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]