Radio Città Fujiko»Musica»RCF Music Award

Dark Side Of The Moon è il disco del 1973 per i nostri ascoltatori

Si conclude il Radio Città Fujiko Music Award 1973


di Mariagrazia Salvador
Categorie: Pandemonium
rcf - website 73 thumbnail small2.png
WD graphics ©

Il classico dei Pink Floyd uscito il 1° marzo di quel prolifico anno ha la meglio di un soffio su 'Arbeit Mach Frei' degli Area e conquista il Radio Città Fujiko Music Award 1973.

La vittoria dei Pink Floyd è abbastanza prevedibile perchè 'Dark side' è uno dei capolavori generazionali che hanno di sicuro lasciato un segno profondo nella mente di coloro che lo hanno molto frequentato attraverso ripetuti ascolti. Gli ingredienti sono molteplici: dalla bellissima copertina che è un efficacissimo contrappunto alla fascinazione sonora di Gilmour, Mason e compagni, al concetto globale con temi come il conflitto col denaro ed il disagio esistenziali trasposti in alcune delle atmosfere più rarefatte e sognanti dell'intera storia del rock. Anche il prezioso lavoro di un giovane tecnico che diventerà leggendario come Alan Parsons è decisivo nel nitore degli effetti sonori che hanno reso famosi brani come 'Money' o 'Time'.

Siamo particolarmente contenti del secondo posto del memorabile debutto discografico degli Area che con 'Arbeit Mach Frei' sono di fatto il miglior disco italiano del 1973 succedendo a 'Radici' di Francesco Guccini. 'Luglio, agosto, settembre nero' apre come meglio non potrebbe il crocevia tra coscienza politica, rock ed avanguardia sonora espresso nel disco che ha definito gli Area una esperienza artitica unica nel suo genere decisamente più avanti di tanti altri gruppi attivi nel nostro paese. Da segnalare anche l'armonia tra l'intrico di idee sonore del gruppo ed i testi di Frankenstein, pseudonimo dietro cui si celava Gianni Sassi, il fondatore dell'etichetta milanese Cramps per cui uscì il disco.

pink.jpg

Ora in onda

Musica, informazione e rubriche all'ora di pranzo in compagnia di Mingo dj.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]