Radio Città Fujiko»Musica»RCF Music Award

CFMA08 : risultati finali

Concorso per il miglior album dell'anno


di Federico Minghini
mole.jpg

Dopo l'estenuante trafila di eliminatorie e scontri diretti abbiamo il vincitore dei CFMA 2008. Si tratta di 'Nero viaggiatore' del musicista bellunese MOLE. Al secolo Andrea Riva, Mole è un musicista che si muove in vari ambiti: oltre che far parte del gruppo reggae Maci's Mobile ha militato nel gruppo hip hop Atlantide Quartet. Dal 2003 ha abbandonato l'approccio tradizionale all'hip hop per dedicarsi ad una musicalità più complessa che attinge dalla tradizione della black music che il giovane MC bellunese ama e mette in pratica. 'Nero viaggiatore' è un vitale calderone ribollente di funk, jazz, approccio improvvisativo ed avanguardia.

Dopo mesi di lavoro al computer la registrazione del disco ha concretizzato con suoni analogici quanto concepito con l'ausilio delle nuove tecnologie. A riprodurre il 'flusso di coscienza' musicale di Mole ci pensa nei concerti dal vivo il fondamentale Moon Walktet Ruggi Clifton, Stefano Funes, Andrea Ki e Giovanni Zanon). Tra i vari riferimenti e le atmosfere stratificate ed assai suggestive il genere di riferimento resta comunque l'hip hop vissuto però con un approccio libero e improntato ad una attitudine all'evoluzione che sentiamo vicina per esempio a quelle di una label americana come la Stones Throw.

Ci fa piacere che abbia vinto un disco che viene dall'underground creativo italiano non ancora scoperto o celebrato da altri premi. Sentiamo un po' Mole come una nostra scoperta: se avessimo voluto fare un Award che mette ai primi posti i piu' celebrati lavori della scena indie mondiale non lo avremmo aperto ai voti del pubblico. L'ultima constatazione è che sempre più ogni anno musicisti ed addetti ai lavori si rendono conto che il CFMA può essere un importante mezzo di promozione in un ambiente sempre più minato dalla crisi. Dobbiamo dire che questo ci fa molto piacere.

Visita il Myspace di Mole


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]