Radio Città Fujiko»Musica

Il manouche del Fanou Torracinto Trio

La musica manouche, dalla Corsica all’Italia.


di redazione
Categorie: Musica
maxresdefault.jpg

Ai microfoni di Fujiko Factory, Fanou Torracinto e Giangiacomo Rosso, musicisti del neo gruppo "Fanou Torracinto Trio", che hanno appena fatto tappa a Bologna al Binario 69. La loro musica spazia dai brani classici appartenenti alla tradizione dello Swing Manouche a composizioni inedite scritte da Fanou e minuziosamente arrangiate per il trio.

Accomunati dalla passione per il genere manouche, in particolare dalla musica di uno dei suoi padri fondatori, Django Reinhardt, Giangiacomo, Fanou e Michele hanno deciso di collaborare, portando la loro musica in tutta Italia. E ieri, proprio a Bologna, hanno concluso in grande stile, presso il Binario 69, il loro primo tour assieme, partito da Torino.

Ma conosciamo meglio i membri della band. Originario di Balagne, in terra corsa, Fanou Torracinta è un giovane chitarrista “folgorato” all’età di 12 anni dallo swing di Django Reinhardt.
La sua ottima tecnica e la splendida versatilità musicale ne hanno fatto negli ultimi anni una celebrità in ambito manouche, nella sua terra e oltralpe. Ha al suo attivo un gran numero di concerti e di collaborazioni con musicisti di fama internazionale nonché due dischi con il Corsican Trio, progetto da lui capitanato, che mira a mescolare la grande musica di Django Reinhardt con la musica e il canto corso.

Giangiacomo Rosso con la sua chitarra gipsy guida da anni i Blue Moustache, giovane band torinese molto attiva sulle scene metropolitane. Ultimamente ha iniziato a collaborare con la Sweet Life Society per un progetto di electroswing, dallo stampo più moderno, ed anche con i Dusty Jazz Blasters, orchestra di swing tradizionale.

Infine ritroviamo Michele Millesimo, anche lui componente dei Blue Moustache, che accompagna il gruppo col suo contrabbasso. Assieme hanno dato vita ad un vivace ed originale sodalizio musicale che si spera continuerà anche in futuro.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FANOU E GIANGIACOMO:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]