Radio Città Fujiko»Musica

Il cannibalismo musicale di I Hate My Village

Il gruppo rivelazione del 2019 fra Africa e Occidente


di redazione
Categorie: Musica
Ihatemyvillage.jpg

Gli I Hate My Village sono un esperimento nato dalla collaborazione di Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Fabio Rondanini (Calibro 35 e Afterhours) insieme ad Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Il 15 giugno si sono esibiti live al Biografilm Festival con il loro primo disco, nato dalla passione per le sonorità africane e da una curiosa scoperta.

Il nome I Hate My Village, preso in prestito dalle locandine di un film nigeriano sul cannibalismo, è un grottesco gioco di parole che accomuna odio e cibo. Con premesse di questo genere, è chiara la volontà di creare un progetto all'insegna della musica africana, che però non intende essere in alcun modo pretenzioso. L'interesse per un sound così diverso da quello occidentale accomuna Viterbini e Rondanini, che nel 2014 iniziano una serie di incontri dentro e fuori dalla sala prove. Dalle jam improvvisate per gioco nascono le prime registrazioni con Marco Fasolo e, successivamente, anche con Alberto Ferrari.

Dopo la fase sperimentale arriva il primo album omonimo, pubblicato il 18 gennaio per La Tempesta International e seguito dal singolo, "Tony Hawk of Ghana", il cui video è registrato e girato dal vivo presso il Circolo della Musica di Rivoli . La reazione del pubblico e della critica è unanime e acclama il disco rivelazione dell'anno, ristampato per ben cinque volte.

Anche il tour iniziato a fine maggio continua a collezionare numerosi sold out e conferma la potenza espressiva del progetto, che riesce tradurre la simbiosi fra sound e ritmi africani e occidentali in live potenti che trasportano il pubblico in una nuova dimensione artistica. Dopo la data bolognese al Biografilm Festival tenutasi a giugno, gli I Hate My Village sono attesi anche allo Sziget Festival di Budapest il 10 agosto.

Benedetta Caiola

ASCOLTA L'INTERVISTA A I HATE MY VILLAGE:




Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]