Radio Città Fujiko»Musica

Due eventi in musica al Baraccano

Due iniziative – il 14 e il 21 settembre – a cura di Ricordi Music School.


di redazione
immaginemusciabaraccano.jpg

Dalle favole musicali per bambini, ai workshop di musica strumentale e canzone yiddish con gli artisti Lorin Sklamberg e Sasha Lurje, passando per un laboratorio per imparare uno strumento rivolto a tutte le età. La Ricordi Music School animerà per sabati la Casa delle Associazioni-Baraccano.

Il primo evento si terrà sabato 14 settembre dalle 15 alle 19 presso la Casa delle Associazioni-Baraccano, in via Santo Stefano 119/2. Verrà messa in scena una favola musicale per bambini dai 3 ai 5 anni, nell’ottica dei corsi di Propedeutica musicale promossi dalla Ricordi Music School. Successivamente chiunque – senza distinzione di età e livello musicale – potrà esprimersi nel laboratorio di improvvisazione musicale “Improvvisa-mente”, nato l'anno scorso dai docenti Maimone Stefano e Adamo Fabio, in cui ci si potrà divertire ad imparare a suonare uno o più strumenti, in modo spontaneo e creativo.

Il secondo evento – sabato 21 settembre – vedrà musicisti del calibro di Lorin Sklamber e Sasha Lurje impegnati nel workshop “Klezmer!”, che si terrà presso la Ricordi Music School, in via Paolo Costa 28/a, dalle 10 alle 18. Il workshop affronterà i diversi aspetti della cultura musicale ebraica, in particolar modo di quella delle comunità di lingua yiddish dell'Europa centro-orientale: la musica strumentale, il canto e il ballo tradizionali. Dalle 10 alle 13 si tratterà di musica strumentale, mentre dalle 15 alle 18 il laboratorio verterà sul canto tradizionale, affrontando i principali aspetti tecnici e stilistici della canzone tradizionale yiddish e dei nigunim chassidici, i canti senza parole che hanno profondamente influenzato la musica strumentale. Per gli strumentisti è necessario essere in possesso di una buona padronanza dello strumento (almeno tre anni di studio) mentre non è necessaria una conoscenza pregressa del repertorio klezmer. Ai partecipanti verranno forniti spartiti dei brani che verranno sviluppati ed arrangiati durante l’incontro, ponendo particolare attenzione al fraseggio, all’ornamentazione e alla pronuncia caratteristici. Parte dei brani verranno insegnati oralmente in modo tale da fornire ai partecipanti una metodologia di apprendimento fondamentale i  questo canto. È prevista la consegna di un regolare attestato di partecipazione al termine dell’incontro.

Alle ore 21 gli artisti, assistiti dal violinista Craig Judelman e dal clarinettista Angelo Baselli (direttore d'orchestra della Ricordi di Bologna) si esibiranno in un concerto finale presso la Casa delle Associazioni-Baraccano, al quale potranno partecipare anche coloro che si sono iscritti al workshop. Gli eventi saranno gratuiti, fatta eccezione per il workshop, per cui si richiede un costo di partecipazione di 30 euro per gli allievi effettivi, e 10 per gli uditori.

Sara Spimpolo

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]