Radio Città Fujiko»Musica

Dino Fumaretto porta il suo "Coma" in tour

Parte il tour italiano di Dino Fumaretto con il nuovo album: Coma.


di redazione
Categorie: Musica
dino.jpg

Comincerà il 7 marzo il tour italiano di Dino Fumaretto che partirà proprio da Bologna, presso il Locomotiv club. Sarà un tour di sette date in cui verrà promosso il nuovo album del cantautore: Coma. All’interno di Fujiko Factory ne abbiamo parlato con Elia Billoni, ortonimo di Dino Fumaretto.

Conosciamo meglio il cantautore. L’artista si presenta al pubblico sempre con il suo vero nome: Elia Billoni. Le sue performance, che sono a metà fra un concerto musicale e uno show teatrale, percorrono la vita di Dino Fumaretto, il personaggio immaginario presentato come autore dei testi cantati e narrati dallo stesso Elia. Durante il concerto l'artista si rivolge al pubblico, dando per scontato che esso partecipi non solo per ascoltare le canzoni, ma anche per conoscere la vita di Dino Fumaretto.

L'esordio artistico del cantautore avviene con la pubblicazione del suo primo album: Buchi, nonché con l’apertura di concerti ad artisti  del calibro di Vinicio Caposela.
Dino Fumaretto scrive i suoi pezzi quando è in uno stato depressivo, malinconico, questo gli permette di raccontarsi, entrando a  diretto contatto con le proprie emozioni. Spesso riporta anche  osservazioni sulla società odierna. Elia Billoni solitamente tende ad alleggerire i turbati testi di Dino, caricandoli di ironia e sarcasmo.

Rispetto al debutto, in cui le esibizioni dal vivo sono caratterizzate dalla singola presenza di Elia Billoni sul palco, accompagnato dal suo immancabile pianoforte, gli show di Dino Fumaretto,oggi, si allargano ad altri interpreti. L’album "Sono invecchiato di colpo" uscito nel 2011 viene realizzato con la collaborazione di Nicola Cappelletti.
Nell’imminente tour del’7 marzo si potrà vedere l’artista in una frizzante collaborazione con Iosonouncane, cantautore e musicista sardo. Si tratta di una collaborazione indubbiamente vincente, già collaudata nell’2011 per l’album "Sono invecchiato di colpo".

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ELIA BILLONI:


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]