Anche quest'anno l'equipe di Salt Peanuts in trasferta in Austria per l'appuntamento europeo di maggior rilievo: ogni giorno, dal 25 al 28 agosto report sul sito degli avvenimenti musicali e sabato 3 settembre (h 10,30) trasmissione speciale con commenti e suoni dal festival. Aspettando lo special, Salt Peanuts presenta sabato 27 agosto (stessa ora, stessa frequenza) una trasmissione dedicata a Rahsaan Roland Kirk.
Radio Città Fujiko»Musica»Concerti
Radio Citta'Fujiko al Festival Jazz di Saalfelden !
Come ogni anno la troupe itinerante di Salt Peanuts partirà alla volta del Festival Jazz di Saalfelden in Austria (25-28 agosto). La nostra oramai tradizionale scampagnata musicale nelle Alpi salisburghesi viene dettata dall'intenso programma che ancora una volta gli attivissimi organizzatori hanno messo insieme. In un contesto di “Città del Jazz” dove tutta la comunità del paese vive di festival in questi quattro giorni di spettacoli, spiccano nomi importanti del panorama nella new music attuale.
In questo paese alle pendici di splendidi monti infatti si alternano diversi punti di concerto: il City Concert, nella piazza cittadina con esibizioni aperte a tutti con una scelta più basata su esperienze di folk o jazz rock / il Short Cuts, teatro ridotto per esibizioni più di ricerca adatte ad un pubblico più coinvolto, il Main Stage, palco principale e tempio del festival.
Quindi anche quest'anno l'appuntamento rischia di risultare una piccola antologia del meglio in circolazione per quanto riguarda una concezione creativa del suono. Un ambito che manifesta gruppi dell'avanguardia informale, ma anche proposte più leggibili ma non per questo meno originali.
Naturalmente i bilanci effettivi di ciò che si vedrà e si sentirà a Saalfelden lo lasciamo al nostro ritorno, quando, sempre per Salt Peanuts, vi proporremo lo Speciale Festival di settembre. Oggi ci fermiamo al programma e a quello che già conosciamo, ben consci però che qui in Austria a volte le sorprese arrivano da new entry che proprio su questi palcoscenici hanno la loro consacrazione internazionale. L'anno passato accadde con la chitarrista Mary Alvorson che irruppe nel festival con il suo fraseggio obliquo. Scoperte clamorose che sono per il pubblico la miglior sorpresa.
Rimanendo comunque al già noto non possiamo dimenticare nomi come Steve Bernstein, Cuong vu, Kenny Wollesen, William Parker, Elliott Sharp, Jim Black, Jessica Pavone, Nels Cline, Chris Speed, The Bad Plus+Joshua Redman, ecc. Nomination particolare per il tributo a Marshall Allen, storico nostromo dell'astronave dell'Intergalactic Orchestra di Sun Ra. Oggi il contraltista ha ben 87 anni e probabilmente è anche una delle ultime occasioni per vedere in attività un protagonista così rilevante della new thing degli anni '50-'60.
Unica nota amara. vista da questi monti austriaci l'Italia, con tanti suoi festival provinciali, sembra proprio piccola piccola.







