Radio Città Fujiko»Musica

Carlotta Vagnoli: l'importanza di sbagliare

Appuntamento il 18 gennaio al Covo Club di Bologna


di redazione
Categorie: Musica
Carlotta Vagnoli.jpg

Ai microfoni di Futura 1993 Carlotta Vagnoli, giornalista e deejay toscana che ha collaborato con importanti magazine, come GQ e Playboy.

Carlotta Vagnoli affronta, attraverso i suoi profili social e i magazine per i quali scrive, temi scottanti con ironia e coraggio. Da argomenti più frivoli a importanti questioni sociali, la giornalista toscana sfrutta la sua visibilità per fare non solo un lavoro di informazione ma anche di educazione.

Uno degli interessi principali di Carlotta Vagnoli è quello di trattare argomenti socialmente rilevanti: "Progetti come BOSSY - che si batte per i diritti LGBT+ e di cui è Carlotta è referente - sono necessari oggi perché hanno il compito di cercare di aiutare le situazioni di rischio e di fragilità in posti in cui c'è ancora molta chiusura mentale". Secondo la giornalista toscana è importante agire nei contesti più delicati ove c'è più disuguaglianza sociale, come nelle istituzioni scolastiche e nel mondo del lavoro. Fattore positivo nella contemporaneità è che "le nuove generazioni si interessano maggiormente di argomenti come il femminismo e l'uguaglianza sociale" e diventa quindi indispensabile intercettare le loro necessità per "cambiare nel futuro una concezione del mondo ancora oggi a tendenza maschile".

I social per la giornalista sono un'arma a doppio taglio per l'interazione sociale: "Purtroppo nel momento in cui internet è diventato accessibile a tutti si è perso il filtro necessario. Dato che non si ha più contatto fisico con l'interlocutore diventa più facile offenderlo. In questi casi l'insegnamento numero 1 è quello di fregarsene senza mai dare troppo peso a quello che la gente può pensare, specialmente in ambito artistico".

Infine per Carlotta Vagnoli è indispensabile rischiare e sbagliare: "più sbagli e più impari qual è la cosa più giusta di sbagliare, più sbagli e più elimini le cose che non vanno". Un buon modo per crescere personalmente e raggiungere maggiore consapevolezza, sia a livello lavorativo sia a livello sentimentale.

Non perdetevi l'appuntamento con Carlotta Vagnoli il 18 Gennaio al Covo Club.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CARLOTTA VAGNOLI

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]