Radio Città Fujiko»Musica

C+C=Maxigross Live a Radio Città Fujiko

La band delle prealpi della Lessinia arriva in studio per un set acustico a Pandemonium


di Mariagrazia Salvador
Categorie: Pandemonium
20140311_160904.jpg

Ruvain è una parola in cimbro che significa rumoreggiare. Vaggimal  è il paesino da dove provengono e anche il nome della loro etichetta, il cui slogan è "dischi su in montagna". I video e l'intervista completa in fondo all'articolo.

Il loro spirito legato alla natura si riflette nel sound, nell'approccio alla scrittura ma anche in tutto l'immaginario creato, dalle copertine dei dischi alle loro camicette. La musica '60 e '70 è la loro prima fonte di ispirazione e da questa si sono lasciati trasportare in un fluire del tutto naturale.

Ma non si tratta di una band revival che scopiazza e punto, i C+C=Maxigross riescono a interpretare e a creare anche in uno stile che conosciamo bene qualcosa di molto peculiare, legato al loro modo di vivere, alla terra da cui provengono. Quindi una musica che sorge e si ispira dalla vicinanza di un fiume, che prende dal ritmo della natura, e anche che ritrova una lingua quasi scomparsa parlata su quelle montagne: il cimbro.

Ruvain è stato registrato nel loro studio di Vaggimal ma anche, per alcune tracce, "in città" con Marco Fasola dei Jennifer Gentle. Qui l'aspetto naturalistico è stato compensato dall'uso di attrezzature che li hanno portati indietro nel tempo: pezzi registrati in presa diretta, solo 8 tracce, pochissimi strumenti e sovraincisioni.

Il tutto con un unico denominatore comune: il divertimento, non solo per loro ma anche e soprattutto per chi li ascolta e chi li vede suonare. Dal godere di una cosa che gli piace sono nati questo disco e questa storia, che col tempo è diventata anche consapevolezza e sperimentazione, con lo stesso approccio che può avere il boscaiolo che fa legna: concentrazione, dedizione e grande rispetto per quello che lo circonda.


Riascolta il live e l'intervista ai C+C=Maxigross

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]