Radio Città Fujiko»Notizie

Musica per Aldro con Statuto, Canali e Lo Stato Sociale

Domani in piazza Municipale a Ferrara il concerto in ricordo di Federico Aldrovandi.


di Alessandro Canella
Categorie: Movimento
Aldro.jpg
La locandina dell'iniziativa

"Chiusa la vicenda giudiziaria, ora Federico vivrà nell'arte". Patrizia Moretti, mamma di Federico Aldrovandi, presenta così il concerto che si svolgerà domani, a partire dalle 18.00, in piazza Municipale a Ferrara. Sul palco, tra gli altri, saliranno Lo Stato Sociale, Statuto, Giorgio Canali e i Rossofuoco, Go Koala, Nico Royale, Markone and the Dangerous Band.

Nove anni dopo quella tragica notte del 25 settembre, quando Federico Aldrovandi venne fermato e ucciso da quattro agenti di polizia, Ferrara ricorda il ragazzo con un pomeriggio e una serata in cui sarà l'arte a stimolare il ricordo. In questo senso vanno le parole di Patrizia Moretti, mamma di Aldro: "Consideriamo chiusa la vicenda giudiziaria e abbiamo capito che è attraverso l'arte, che stimola il sentimento, che il ricordo di Federico può essere portato avanti e possiamo guardare al futuro".

"Musica per Federico", questo il nome della manifestazione che è giunta alla terza edizione, comincerà alle 18.00 in piazza Municipale a Ferrara. Non più, quindi, in via dell'Ippodromo, luogo della morte del giovane, ma nel centro della città estense, a testimoniare una centralità voluta anche dal sindaco, che ha concesso gratuitamente la piazza.
Si comincerà con "La donna che guardava le stelle", spettacolo teatrale ispirato a Patrizia Moretti, per poi lasciare spazio alla musica con i concerti di Go Koala, Nico Royale, Markone and the Dangerous Band, Statuto, Francesco Motta & Andrea Ruggiero, Giorgio Canali e i Rossofuoco e Lo Stato Sociale.

"Vogliamo ringraziare tutti gli artisti, che vengono gratuitamente perché ci tengono ad essere", afferma ai nostri microfoni Andrea Boldrini dell'Associazione Federico Aldrovandi. Un attestato di vicinanza e di affetto che, in questi lunghi e sofferti nove anni, non è mancato alla famiglia.
Tanti, infatti, sono gli artisti che hanno scritto canzoni in memoria di Aldro, ma il ricordo del giovane è passato anche attraverso altri linguaggi, come il cinema e il film di Filippo Vendemmiati "È stato morto un ragazzo", o come il fumetto "Zona del silenzio", che porta la firma di Checchino Antonini e Alessio Spataro.

In caso di pioggia, il concerto si terrà nella Sala Estense. L'ingresso è ad offerta libera per sostenere le attività dell'associazione.


Ascolta l'intervista ad Andrea Boldrini e Patrizia Moretti

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]