Radio Città Fujiko»Notizie

Muro basso

Se la decrescita e' anche uno Spazio.


di William Piana
Categorie: Società
muro-basso-cover.jpg

Un docufilm, soggetto di Enrico Masi, Stefano Migliore, Stefano Croci. Una produzione Caucaso in collaborazione con Università di Bologna, Libera, Gruppo Abele."Siamo i figli di una cultura dell' antimafia degli antieroi"  Michele Gagliardo (Gruppo Abele)

Un insieme di messaggi, un lavoro importante. I beni confiscati alle mafie, trasformare un teatro di illegalità, che aveva spettatori fragili, in realtà attiva con protagonisti forti.

Oggi in Italia ci sono persone che lavorano sui beni confiscati alle mafie.Muro basso vuole dare un panorama di fiducioso impegno, di generazioni nuove.Mettere l'accento sulla formazione e l'impegno di "prevenzione", per avviare un percorso da subito, per essere protagonisti di una forza che con decisione occupa posti, terreni, costruzioni, restituendo a questi una dignità, un esempio, che trasversalmente deve arrivare a tutti noi.
Con molta "apprezzabile umiltà", Muro Basso, si avvicina, osserva, non parla di "eroi", ma di chi lotta con spontaneità, con la volontà, con il senso di aggregazione...con il lavoro, per il piacere di lavorare.
Con altrettanta serenità e emozione, vedere risorgere, impegnare, creare , opere così piccole a volte, ma così grandi.

Uno spaccato che riprende varie zone del nostro martoriato paese e vedere come, potrebbe bastare poco per avere tantissimo. Abbinare appunto la così detta "decrescita" a un riprendersi, ciò che "crescita" ha ceduto, svenduto, lasciato, nelle avide e violente mani della malavita organizzata.
"Muro Basso" e' il testimone di un'eccellenza tutta italiana che parte da una profonda lacerazione per fare emergere una proposta di sviluppo possibile.

Lo hanno definito l'inizio di un "piccolo rinascimento", la seconda generazione del senso civico. Un bellissimo, quanto semplice messaggio.


Ascolta l'intervista a Stefano Migliore

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]