Radio Città Fujiko»Notizie

Migranti: 58 corsi per superare il test di italiano


di Alessandro Canella
TestItaliano.jpg

La Provincia approva misure per l'integrazione: una campagna mediatica, corsi di preparazione al test per la carta di soggiorno e un manuale messo a punto dai prof.

58 occasioni per maturare una padronanza della lingua italiana sufficiente a superare i test per la carta di soggiorno. È questa la misura approvata quest'oggi dalla Giunta provinciale di Bologna e rivolta ai migranti che sono nel nostro Paese da meno di due anni.
Accanto ai corsi, una campagna mediatica per promuoverli che prevede affissioni sugli autobus, diecimila flyer, 5000 vademecum distribuiti nei luoghi frequentati dai migranti e l'implementazione del sito della Provincia con informazioni su orario, luogo e livello del corso. Infine anche un manuale messo a punto dagli insegnanti volontari delle scuole di italiano per migranti con esercizi e istruzioni utili per superare il test.

I provvedimenti sono stati presentati dall'assessore ai Servizi sociali Giuliano Barigazzi e alla Scuola Giuseppe De Biasi, che hanno snocciolato anche un po' di statistiche sull'andamento dei test fino a questo momento.
Da febbraio a settembre, solo nella nostra città, si sono svolte 31 sessioni di esame con 1.256 domande di ammissione al test. Del totale, 220 persone non si sono presentate (il 17,5%), 933 lo hanno passato (il 74%), 103 non lo hanno superato (8,2%).
Il nuovo piano di formazione e informazione è reso necessario dalla crescente domanda dei migranti e sarà finanziato da fondi nazionali ed europei per un valore di 362.000 euro.

Tags: Scuola, Migranti

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]