Continua l’esplorazione della musica Ska in Italia, le band protagoniste di questa puntata sono i Matrioska e La Famiglia Rossi.

Torna come tutti i venerdì All You Need is Ska, la rubrica d’approfondimento sul mondo della musica in levare! Questa settimana Peter e Checco  vi portano nel nebbioso nord-est italico alla scoperta dei Matrioska, gruppo ska-punk nato nel 1996 nei locali milanesi. Dopo i primi due anni di esperienze live e oltre duecento concerti in tutta Italia, nel 1999 incidono il loro primo disco, “Passi se è la prassi”. Il 2000 è l’anno della loro consacrazione: a marzo partecipano alla trasmissione “Patchanka” su Radio Popolare, mentre la firma con l’etichetta discografica Sonora li porta ad aprire il tuor di Roberto Vecchioni e concludere l’anno in piazza a Milano, duettando con Dario Fo.

La seconda parte della puntata è invece dedicata a La Famiglia Rossi, gruppo di matrice ska-folk nato nel 1994 a Bergamo. A raccontare la loro storia, la loro passione per i bolidi a due ruote, le disavventure amorose della bassa bergamasca e l’impegno politico e sociale di questo gruppo di “motociclanti” e baristi ci pensa la nostra inviata speciale Selene. Tra un caffè equo solidale e i brindisi per la fine di un dittatore vi racconteremo la storia di questa grande famiglia, che sogna il Sudamerica ma intanto combatte contro la nebbia padana!

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Matrioska – Veritiero Gionatta

2) Matrioska – Scusa cara

3) Matrioska – Urka Mazurka

4) Matrioska – Dolce bambola

5) Matrioska – Paola

6) Matrioska – La domenica mattina

7) La Famiglia Rossi – Skamorza (nella morsa della Ska)

8) La Famiglia Rossi – Comodino

9) La Famiglia Rossi – La ballata del motociclante

10) La Famiglia Rossi – Il barista

11) La Famiglia Rossi – Come mi spendo

12) La Famiglia Rossi – E’ morto Pinochet