Radio Città Fujiko»Notizie

Matrimonio gay, tra discussione al Senato e la "lobby" del papa

Al Senato approda la discussione su due disegni di leggi per le unioni gay.


di Alessandro Canella
Categorie: Glbtq
Lo Giudice
Il senatore Lo Giudice (a destra) con il coniuge Michele

Il Senato italiano comincia a discutere due disegni di legge sulle unioni di persone dello stesso sesso. Nel frattempo la Gran Bretagna sta per diventare il decimo Stato europeo a consentire i matrimoni e i giornali riportano una frase di papa Francesco I su una presunta "lobby gay" in Vaticano.

Papa Francesco ha affermato che in Vaticano c'è una "lobby gay". È quanto ha riportato il sito cileno Reflexion y Liberacion. Secondo la testata sudamericana quelle parole sono state pronunciate giovedì scorso durante un'udienza con rappresentanti della Clar, la Confederazione di Religiosi dell'America Latina e dei Caraibi.
La notizia arriva nei giorni in cui la Gran Bretagna sta per diventare il decimo paese europeo a consentire le nozze tra persone dello stesso sesso e in Italia sta prendendo il via in Commissione Giustizia al Senato la discussione su due disegni di legge (uno a firma Pd e uno Pdl) che attengono alle "discriminazioni matrimoniali", in particolare per persone dello stesso sesso.

"In ritardo nei confronti dell'Europa, dei richiami della Corte Costituzionale e, soprattutto, di un diritto fondamentale negato, anche il Parlamento italiano comincia a discutere di matrimoni fra persone dello stesso sesso - commenta il senatore Pd Sergio Lo Giudice, già presidente di Arcigay - Spero che alla discussione parlamentare si affianchi un dibattito vero nel Paese, perché su questi temi ci si confronta con argomenti razionali e non sulla base di tabù e pregiudizi". Lo Giudice, che si é sposato ad Oslo con il suo compagno Michele nel 2011, chiede che si cancelli la discriminazione nell'accesso al matrimonio civile delle coppie dello stesso sesso, in nome di quel principio di uguaglianza di fronte alla legge delle persone indipendentemente dal loro orientamento sessuale sancito dal Trattato costituzionale europeo.


Ascolta l'intervista a Sergio Lo Giudice

Ora in onda

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]