Radio Città Fujiko»Notizie

Mafie, Camusso: "L'illegalità danneggia il lavoro"

L'intervista alla leader della Cgil, a Bologna per partecipare alla manifestazione di Libera.


di Alessandro Canella
Categorie: Lavoro, Giustizia
camusso-landini.jpg

Giunta a Bologna per partecipare alla manifestazione di Libera, Susanna Camusso commenta a caldo le dimissioni del ministro Lupi e sottolinea come l'illegalità danneggi i diritti dei lavoratori. E su Landini: "Abbiamo tante altre cose a cui pensare".

Susanna Camusso, leader della Cgil, oggi è a Bologna perché domani prenderà parte alla XX Giornata della Memoria e dell'Impegno, organizzata da Libera nella nostra città. Incontrando i giornalisti, la sindacalista commenta quasi in diretta le dimissioni del ministro Lupi, in seguito allo scandalo dell'inchiesta "Sistema" sulla gestione degli appalti per le Grandi Opere.
"Penso che siano giuste - afferma Camusso - ma non capisco come mai in questo Paese non ci sia una regola che valga sempre. Più che il tema delle singole persone, è necessario ad arrivare ad una vera legge anticorruzione e sul falso in bilancio".

E qui il segretario della Cgil avanza una critica al governo: "Occorrerebbe prevenire invece che gestire sempre le conseguenze delle inchieste. Non vediamo da parte del governo l'iniziativa che sarebbe necessaria. Si è voluto correre su leggi che hanno ridotto i diritti dei lavoratori, mentre per ciò che determina trasparenza ed anche risorse, perché la corruzione ha un peso anche economico, non c'è la stessa fretta".
Camusso sottolinea come il mondo del lavoro sia il primo ad essere danneggiato da fenomeni di illegalità e insiste sul fatto che in Italia gli alti tassi di evasione e corruzione siano veicolo dell'infiltrazione delle grandi organizzazioni criminali.

Quando, però, le viene chiesto in che rapporti sia con Maurizio Landini, segretario della Fiom con il quale, nei giorni scorsi, si sono manifestate divergenze sulla "coalizione sociale", Camusso taglia corto: "Abbiamo tante altre cose da fare, non possiamo ripetere ogni giorno le stesse cose".


Ascolta l'intervista a Susanna Camusso

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]