Radio Città Fujiko»Notizie

Dalle mappe alle radio libere: arriva il Linux Day

Sabato 22 ottobre l'iniziativa dedicata al software libero.


di redazione
Categorie: Movimento
linux-logo-600x300.png

Sabato 22, all'istituto "Belluzzi-Fioravanti", l'edizione 2016 del Linux Day, la giornata dedicata al software libero e alla consapevolezza informatica. Tanti incontri per imparare la tecnologia open source tenuti da esperti o dai ragazzi delle scuole. Un workshop su OpenStreetMap e il racconto della radio tutta in software libero: Radio Città Fujiko.

Se avete un cellulare con Android utilizzate quotidianamente Linux, ma probabilmente non ne eravate a conoscenza. Eppure, sarebbe utile e importante accrescere la nostra consapevolezza informatica, se non altro per sapere quali sono i pericoli cui andiamo incontro o come il software che utilizziamo tutti i giorni violi la nostra privacy e ci utilizzi per fare business a nostra insaputa.
Un'occasione per accrescere quella consapevolezza e scoprire le alternative del software libero è rappresentata dal Linux Day, la giornata organizzata dai Linux Group italiani, che quest'anno si svolgerà il prossimo 22 ottobre.

A Bologna l'appuntamento è all'Istituto "Belluzzi Fioravanti", dove per tutta la giornata si alterneranno talk, appuntamenti e workshop su software e progetti in open source. A prendere la parola saranno sia esperti che studenti dell'istituto scolastico, che racconteranno i progetti didattici che hanno seguito.
All'interno del ricco programma - consultabile qui - segnaliamo due appuntamenti: un workshop su OpenStreetMap, un software con mappa editabili dagli utenti, e il talk di Paolo Patruno e Andrea Gozza, due anime di Radio Città Fujiko che racconteranno come, da 15 anni, siamo un'emittente tutta in software libero.


Ascolta l'intervista a Massimiliano Masserelli di Erlug

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]