Radio Città Fujiko»LastMinute

Le stelle del cinema in Piazza Maggiore

Dal 21 giugno torna la rassegna "Sotto le stelle del cinema", 52 serate d'estate in Piazza Maggiore.


di redazione
Categorie: Società
Sotto_le_stelle_del_cinema_2015_manifesto.jpg

Giunge alla 29° edizione quello che ormai è diventato il simbolo dell'estate a Bologna, il cinema all'aperto nell'invidiabile e ineguagliabile location di Piazza Maggiore. Dal 21 giugno al 15 agosto ogni sera il grande schermo della rassegna "Sotto le stelle del cinema" si illuminerà per intrattenere il numeroso pubblico della piazza.

"Sotto le stelle del cinema" è la rassegna cinematografica che ogni anno da ben ventinove edizioni ci accompagna per buona parte dell'estate, frutto della grande passione dei curatori della Cineteca di Bologna, del comune di Bologna e dei numerosi partner economici. Un'iniziativa culturale di grande rilievo, quasi unica nel suo genere per le sue caratteristiche: la splendida Piazza Maggiore che la ospita, la durata della rassegna e la gratuità di tutte le proiezioni che estendono l'offerta a tutta la popolazione tanto da aver registrato negli anni passati ben 150.000 presenze.

L'arte cinematografica si trasmette attraverso la proiezione di film che hanno fatto la storia del cinema come "La grande guerra" di Mario Monicelli, in occasione del centenario della sua nascita e anche del centenario dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, attraverso il restauro di pellicole importanti offerto dalla fondazione della Cineteca di Bologna, che per la prima volta arriva anche in Oriente con l'apertura di un laboratorio dell' "Immagine Ritrovata" ad Hong Kong.

Quest'anno si festeggiano anche tre grandi centenari di tre protagonisti del cinema mondiale nati nel 1915: Mario Monicelli, Orson Welles, Ingrid Bergman. La rassegna si apre con la versione restaurata di "Per un pugno di dollari", finalmente in Piazza Maggiore dopo l'anteprima mondiale alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes nel 2014. All'interno della rassegna troviamo "Il cinema ritrovato" per scoprire le migliori pellicole e i migliori restauri digitali dei più importanti archivi del mondo e per confrontarsi con le grandi figure della storia del cinema e di quello di oggi.

Non mancheranno importanti ospiti d'onore, come Isabella Rossellini che introdurrà il film "Casablanca" la sera del 1 luglio e Giuseppe Tornatore che presenterà la versione restaurata di "Nuovo cinema paradiso" la sera del 25 luglio.  
 
Non ci resta che ribadire l'appuntamento in Piazza Grande, dal sapore un po' retrò, per trascorrere le sere d'estate sotto le stelle del cinema. Per il programma completo consultate il sito www.cinetecadibologna.it/sottolestelledelcinema2015

Iris Kodra

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]