Radio Città Fujiko

Le mobilitazioni della scuola dell'ultima settimana


di redazione
Categorie: Istruzione
image1-420x220.jpeg

Alternanza scuola lavoro e stereotipi di genere protagonisti di Fuori Ruolo

In questa puntata di Fuori Ruolo - La voce del Coordinamento Precarie e Precarie Scuola Bologna parleremo delle mobilitazioni che hanno interessato il mondo della scuola nell'ultima settimana.

Nella prima parte il percorso di Non Una di Meno, il grande movimento femminista che da più di un anno analizza la violenza contro le donne come un fenomeno radicato a più livelli nella cultura patriarcale dominante, in vista della stesura di una piano femminista di prevenzione e contrasto che vedrà la luce il prossimo 25 novembre, giorno del secondo corteo nazionale a Roma. Qual è il ruolo dell'educazione e che cosa si può fare all'interno del mondo della scuola per combattere gli stereotipi di genere. terreno all'interno del quale nascono e si perpetua la violenza? Parleremo della reazione agli attacchi dei cosiddetti ''movimenti no gender'' (che negli ultimi mesi hanno toccato in maniera particolarmente pesante il territorio della provincia bolognese): una campagna per l' autocorrezione dei libri di testo, e la creazione di un vademecum in sostegno a quei e quelle docenti che riconoscono come fondamentale l'approccio dell'educazione alle differenze.
Nella seconda parte, invece, daremo voce alla mobilitazione studentesca dello scorso 13 ottobre contro i programmi di Alternanza Scuola Lavoro, importante e pesante novità inserita nei percorsi di istruzione secondaria introdotta dalla legge 107: critica a un sistema che educa allo sfruttamento e connivenze coi progetti neoliberisti dislocati nel territorio, come per esempio l'attivazione di 200 mila ore che le e gli studenti bolognesi svolgeranno presso Fico, la Disneyland del cibo che aprirà i battenti nella nostra città il 15 novembre.

In studio Frey e Valentina, e Virginia del CAS - Collettivo Autonomo Studentesco di Bologna in collegamento telefonico.


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]