Radio Città Fujiko»Notizie

Le destre sotto la lente di FujikoInchieste

Dal 9 al 13 dicembre va in onda "Se non li conoscete", inchiesta sulla destra.


di redazione
Categorie: Politica
LogoDestra
WD graphics

Da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre va in onda "Se non li conoscete", l'inchiesta sulla destra curata da Nando Mainardi. Neofascismi e destre in Italia e in Europa, nel presente e nel passato. Ogni giorno in diretta alle 8.30 e in podcast sul sito.

Anche nel mese di dicembre il palinsesto di Radio Città Fujiko ospita FujikoInchieste. Nella settimana in cui ricorre il 44° anniversario della strage di Piazza Fontana, trasmetteremo "Se non li conoscete", l'inchiesta sulla destra curata da Nando Mainardi.
Ogni giorno, da lunedì 9 a venerdì 13, alle 8.30 sui 103.1 fm, in streaming e in podcast su radiocittafujiko.it, Mainardi ci condurrà in un viaggio per scoprire la storia, l'attualità e le caratteristiche delle nuove destre e dei neofascismi.

Sotto la lente di ingrandimento passeranno esperienze storiche come quella del Movimento Sociale Italiano, lo stragismo in Italia, ma anche neofascismi odierni e destre europee, fino al rossobrunismo.
Il nome dell'inchiesta, esplicito richiamo alla canzone di Fausto Amodei - che già faceva il verso ad un canto del regime mussoliniano - testimonia l'intento dell'autore, come lui stesso spiega: "Purtroppo ancora oggi, nel 2013, dobbiamo chiederci ci sono i fascisti, perché conoscere è un presupposto fondamentale per sconfiggerli e - per citare Amodei - per ricacciarli nelle fogne".

Temi di estrema attualità, dunque, anche in vista delle elezioni europee della prossima primavera che, anche a causa della gestione neoliberista della crisi, potrebbero segnare l'affermazione di partiti di estrema destra, come il Front National di Marine Le Pen in Francia.
Nel viaggio attraverso l'universo della destra, Mainardi si farà condurre da esperti e studiosi, che forniranno analisi approfondite su questi fenomeni, purtroppo duri a morire.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]