Radio Città Fujiko

Libertà e coercizione. Per una storia del lavoro globale

Vanloon: la vostra mezz'ora di storia


di Vanloon
Categorie: Lavoro, Storia
20190216_storia-del-lavoro-bonazza-400x400.jpg

Fresco di stampa è il libro collettaneo Libertà e coercizione. Il lavoro in una prospettiva di lungo periodo (New digital frontiers, 2018), curato da Giulio Ongaro e Giulia Bonazza , ospite ai nostri microfoni che ci racconta come cambiano i paradigmi della storia del lavoro. 

Il volume è apparso all’interno della collana SISLav “Lavori in corso. Studi e ricerche di storia del lavoro” ed è pertanto disponibile gratuitamente in digitale.

Approfondimenti
Per un approccio al tema della libertà del lavoro in una prospettiva globale vi suggeriamo:

Laura Cerasi, Le libertà del lavoro, New digital frontiers, 2016
Laura Fantone (a cura di), Genere e precarietà, Scriptaweb, 2011
Giulia Bonazza ha appena dato alle stampe il suo ultimo libro Abolition and persistence of slavery in Italian States, 1750-1850 (Palgrave Macmillans).

Il 27 febbraio alla Confraternita dell’uva, in via Cartoleria, alle ore 19 Giulia Bonazza e Giulio Ongaro discuteranno del volume insieme a Eloisa Betti e Alessandro Cristofori, modererà il dibattito Roberto Ventresca. Più info qui.

Jukebox
Abbiamo ascoltato due classiche ballad che ci descrivono la classe operaia di una quarantina di anni fa: John Lennon con Working class hero dall’album “John Lennon/Plastic Ono band” del 1970 e Rino Gaetano con L’operaio della Fiat (la 1100) dall’album “Ingresso libero” del 1974.

Ascolta la puntata Libertà e coercizione. Per una storia del lavoro globale

Vanloon è un programma di storia in onda ogni sabato alle 14. In mezz’ora racconta un “pezzo” di passato per far emergere lo spirito di una stagione,
un modo di pensare, un punto di vista inedito. Naviga per lo più nei mari della storia contemporanea e del Novecento ed esplora in particolare
la storia della conflittualità sociale, dei movimenti, delle controculture, delle donne e del lavoro, l’antifascismo,
le storie di vita e la storiografia contemporanea.

Tags: Lavoro, Storia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]