Radio Città Fujiko»LastMinute

Lastminute mercoledì 8 maggio 2013

Lastminute, la rubrica quotidiana di Radio Città Fujiko dedicata agli appuntamenti musicali, culturali e cinematografici della città


di redazione musicale
last minute prova2.jpg

In onda da lunedì a venerdì dalle 18.40 e il sabato alle 12.50 per un costante aggiornamento sugli eventi previsti a Bologna. Per segnalare un evento scriveteci a lastminute@radiocittafujiko.it

Last minute è realizzato in collaborazione con LiveBo.it, il nuovo portale di eventi e cultura a Bologna. Ecco gli appuntamenti da non perdere previsti per mercoledì 8 maggio:

MUSICA

Chalet dei Giardini Margherita (V.le Meliconi 1):  h.23.00 festa di apertura FREE ENTRY! SERATA DI RADIO CITTA' FUJIKO . in consolle: Songs of Troyan, Moro e Mingo dj

Circolo Arci Mazzini (Via Emilia Levante, 6) Finale di Musici e Poeti, special guest GLORIA BONAVERI, strepitosa vocalist bolognese e Premio della Critica di San Remo 1995, assieme ai ragazzi della sua scuola di Musica, MUSICARTI. A fine serata palco aperto ed ospiti a sorpresa. Possibilità di cena, prenotazione consigliata. (Free entry)

Bolognetti (vicolo Bolognetti, 2):

H 19.30 Presentazione del dossier Mafie in Emilia Romagna di Gaetano Alessi, con Giulia di Girolamo.

H 20.30 Spettacolo teatrale Di Carne, regia Maria Cristina Sarò, attori Miriam Capuano e Alessandro Gallo ispirato alla figura di Giancarlo Siani

H 21 Live BASTERD KEATON (powerpop) Dopo il successo dello serata di marzo ritorna Parole e musiche dell’antimafia, nell’accogliente cornice di Vicolo Bolognetti. Nuova occasione di confronto e di incontro per dialogare sui temi caldi della mafia in compagnia della band bolognese rivelazione dell’ultima stagione. In apertura ABSOLUT RED (indierock) WHAT, REALLY? (powerpop)
 

Arteria  (Vicolo Broglio 1/E): h. 22.00 Expo: E-MOTION IN LIVE Esposizione fotografica di musica dal vivo di Ivan Elmi. After My Degeneration Classic Rock & Pearl by Moreno Spirogi
 

Bravo Caffè (Via Mascarella, 1 ): H.22.15 Giorgio Bassi in concerto. Giorgio Bassi è un cantautore della “vecchia scuola”, cresciuto artisticamente negli anni 70 in quei luoghi della città che divennero di culto per gli amanti del genere e fucine di talenti. Uno tra tutti l'Osteria delle Dame.

Cantina Bentivoglio  (via Mascarella 4/b): H.22.00  Live Rosario Giuliani, American Quintet.

EVENTI

Libreria MODO Infoshop (Via Mascarella 24/b): H.18.30 Presentazione del libro di Luca Pastore, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979 (ed. Pendragon). Ne parleranno con l'autore: Luca Alessandrini (Direttore dell'Istituto Storico Parri di Bologna) e Claudio Santini (giornalista).

TEATRO

Teatro delle Celebrazioni (Via Saragozza, 234) H 21.00 "Le Celebrazioni Per I Teatri", concerto straordinario della grande pianista russa Sofya Gulyak, serata di beneficienza in favore dei teatri di Cento e Pieve di Centro, resi inagibili a causa del terremoto.

CINEMA

Cinema Lumière (Via Azzo Gardino 65)

Sala Officinema/Mastroianni

Ulidi piccola mia  (Italia/2011) di Mateo Zoni (67') H.20.15

Il film d'esordio di Mateo Zoni si muove con sicurezza nella terra ibrida, ma sempre più e meglio frequentata, del cinema a metà tra narrazione e documentario. Vera è la storia di Paola/Ulidi, diciottenne segnata dal disagio psichico, figlia di un padre emiliano e di una madre marocchina musulmana, che vive in una casa-famiglia con altre ragazze: storia di una terapia, di rapporti complicati e vivi, di una difficoltà reale affrontata senza vittimismo.

Tratto da Fuga dalla follia. Viaggio attraverso la legge Basaglia di Maria Zerilli. (pcris)

Al termine incontro con Mateo Zoni, Anna del Mugnaio (direttrice dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi) e Ivonne Donegani (Responsabile Area CSM - DSM-DP Bologna)

Nell'ambito dell'iniziativa 'Tra Sisifo e Icaro', ciclo di incontri su salute mentale e vita, promossa dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna, Unasam, Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.

Come pietra paziente  (Syngué Sabour, Francia-Germania-Afghanistan/2012) di Atiq Rahimi (103') H.22.15

Sceneggiato da Jean-Claude Carrière e Atiq Rahimi dal romanzo di quest'ultimo Pietra di pazienza, è - per usare le parole del suo autore - "la storia di una donna che si rivela attraverso la parola". Nei pressi di Kabul, la guerra che incombe, una donna assiste il marito, in coma dopo uno scontro a fuoco. Inizia a parlargli di sé, a confidargli ricordi e segreti, e il racconto diviene strumento di consapevolezza e autocoscienza, in un paese in cui le donne sono vittime dell'oppressione autoritaria.

Sala Scorsese h.20.30

Effetti Collaterali  (Side Effects, USA/2013) di Steven Soderbergh (106')

Dopo il catastrofico-virale (Contagion), l'action al femminile (Knockout - Resa dei conti) e dopo aver raccontato il mondo dello spogliarello maschile in tempi di crisi (Magic Mike), il talento poliedrico di Steven Soderbergh vira tra thriller psicologico e film di denuncia (dell'industria farmaceutica). Emily e Martin sono una giovane e ricca coppia di New York. Martin ha scontato un periodo in carcere per insider trading. Emily è sprofondata nella depressione e ora cerca una via d'uscita. Lo psichiatra le prescrive un nuovo farmaco, ma gli effetti collaterali sono inattesi e sconvolgenti. Nel cast, Jude Law, Channing Tatum e Catherine Zeta-Jones. Rooney Mara, smessi i panni e la pelle tatuata di Millenium, è Emily.


Cinema Odeon (Via Mascarella 3)

Sala A: VIAGGIO SOLA, di Maria Sole Tognazzi H20:30‎  ‎22:30‎

Sala B: MUFFA, di Aly Aidin H  ‎20:30‎ - 22:30‎

Sala C: MIELE, di Valeria Golino. H  ‎20:30‎ - 22:30‎

Sala D: TRENO DI NOTTE PER LISBONA, di Pascal Mercier H 18:45‎  ‎21:00‎

Cinema Rialto (Via Rialto, 19)

Sala 1: EFFETTI COLLATERALI, di Steven Soderbergh H. 18:45‎  ‎21:00‎

Sala 2: MIELE, di Valeria Golino H. 18:45‎  ‎21:00‎

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]