Radio Città Fujiko»LastMinute

Lastminute martedì 26 marzo

Lastminute, la rubrica quotidiana di Radio Città Fujiko dedicata agli appuntamenti musicali, culturali e cinematografici della città


di redazione musicale
LastMinute_livebo.jpg

In onda da lunedì a venerdì dalle 18.40 e il sabato alle 12.50 per un costante aggiornamento sugli eventi previsti a Bologna. 

Last Minute è realizzato in collaborazione con LiveBo.it, il nuovo portale di eventi e cultura a Bologna.

Gli appuntamenti previsti per martedì 26 marzo

Musica

Cantina Bentivoglio  (Via Mascarella, 4/B) - Live di FERRI SCARCIA QUARTET, con Marco Ferri (sax tenore), Antonio Capasso (p.forte), Mirco Scarcia (c.basso) e Elio Coppola (batteria). 

Bardamù  (Via Roma, 12/a - Calderara di Reno) - Alle 21.30 concerto del Tizio Bononcini cantautore e musicista bolognese che racconta storie di personaggi antichi e moderni, eleganti o volgari, umani o animali attraverso uno spettacolo incentrato sulle canzoni del disco che si snoda con una sorta di dialogo teatrale tra la voce e il pianoforte di Tizio, il violoncello di De Franco e il basso di Mariano Robortella a cui fanno da contrappunto oggetti, maschere e costumi. 

Bravo Caffè (via Mascarella 1)- dal vivo FABIO TESTONI WALK THE TALK. L'ex chitarrista degli Skiantos, Fabio "Dandy Bestia" Testoni, torna al Bravo con un progetto rock-blues. "Walk a Talk" sembra quasi fatto a misura del club e delle sue piccole dimensioni. Pezzi in gran parte originali suonati da tre fantastiche chitarre con l'accompagnamento di un solo basso.


Eventi

Circolo Guernelli (Via Gandusio 6)- Oggi alle 18.00 e per ogni ultimo martedì del mese fino a maggio, INCONTRARSI INTORNO A UNA PASSIONE. Scritti di donne a San Donato, incontri con le autrici. Incontro con la lettura dei testi di Anna Maria Boriani e Serenella Gatti Linares. Letture di Stefania Ferrini e musica di Iggy Booze. 

Libreria Coop Ambasciatori (Via Orefici 19)- Alle 18.00 in occasione della “Fiera del Libro per Ragazzi” Librerie.Coop e la cooperativa Cadiai presentano CHIAMIAMOLE EMOZIONI un progetto sul tema del riconoscimento e della gestione delle emozioni da parte dei bambini. La scrittrice Angela Nanetti, affiancata dal pedagogista Enrico Mantovani, incontra le famiglie, gli insegnanti e gli operatori del settore per presentare i suoi libri e discutere sul tema. 

laFeltrinelli Librerie (Piazza Ravegnana 1)- Alle 18.00 booksigning di Lorenzo Mattotti in occasione della mostra Oltremai allestita alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. 

Lab 16  (Via Zamboni, 16/d) - MESSAGE NIGHT l'aperitivo con ricco buffet e poi...dire, fare, baciare!! La serata di Cupido, per inviare i messaggi alle persone che...vi stuzzicano.

Quartiere Fieristico (Piazza della Costituzione) - Dal 25 al 28 Marzo FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI - BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2013. 50a edizione dell'evento più importante del mercato del copyright per ragazzi. Nuove tendenze e originali contaminazioni culturali sono presentate in un molteplice contesto che riunisce grande tradizione, realtà emergenti, protagonisti appena affacciatisi al mercato di copyright di contenuti culturali per ragazzi. Un appuntamento da non perdere riservato agli operatori del settore come editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali. 


Teatro

Europauditorium (Piazza Costitutzione 4): dal 26 al 27 marzo, alle 21.00, va in scena SUGAR, IL MUSICAL- A QUALCUNO PIACE CALDO di Peter Stone, con JUSTINE MATTERA, CHRISTIAN GINEPRO E PIETRO PIGNATELLI. La nuova versione italiana del musical, tratto dal celebre film diretto da Billy Wilder “A qualcuno piace caldo” definito “la migliore commedia della storia del cinema”, sarà un enorme successo.
I protagonisti del film Jack Lemmon e Tony Curtis saranno interpretati in questo allestimento da Christian Ginepro e Pietro Pignatelli. La sensualità leggendaria del mito Marilyn Monroe verrà rievocata da Justine Mattera, che si esibirà anche nella celebre canzone “I Want To Be Loved By You”. La scenografia ricalca lo stile del film in bianco e nero, elegante e nostalgica si basa sulla tecnica illusionistica Fregoligraph che permette a interpreti in carne ed ossa di passare dalla proiezione alla realtà; i costumi saranno coloratissimi e luccicanti. Un concentrato esplosivo di comicità, divertenti equivoci e grandi travestimenti che rendono lo spettacolo uno dei più apprezzati dal pubblico

(Per ulteriori info su programmazioni e costi cliccare qui)

Cinema

Cinema Lumière  (Via Azzo Gardino, 65)

  • Sala Officinema/Mastroianni
- Ore 17.30: proiezione di CINEMA E AVANGUARDIE STORICHE: ENTR'ACTE (Francia/1924) di René Clair (22'), UN CHIEN ANDALOU (Francia/1929) di Luis Buñuel (16'), ANÉMIC CINÉMA (Francia/1926) di Marcel Duchamp (7'), BALLET MÉCANIQUE (Francia/1924) di Fernand Léger (19'). "Al cinema come fenomeno innovatore e addirittura rivoluzionario nell'assetto tradizionale delle arti guardarono con grande interesse alcuni fra i maggiori artisti d'avanguardia degli anni Venti. Se Anémic Cinema Entr'acte, con la loro radicale messa in discussione dei valori estetici tradizionali e dell'odiata cultura borghese, possono essere considerati fra i massimi risultati della poetica dadaista, in Un chien andalou troviamo senza dubbio la più esaustiva realizzazione del verbo surrealista, attraverso il libero accostamento di immagini e sequenze sulle ali dell'inconscio. Ai margini di entrambi i movimenti la radicale sperimentazione di Ballet mécanique, escursione sul grande schermo del pittore cubista Léger". 

(Per maggiori info sulle programmazioni cliccare qui)

- Ore 22.30: proiezione di ANNA KARENINA (GB/2012) di Joe Wright (130'). Dopo una dozzina di trascrizioni del capolavoro di Tolstoj, di cui due ravvivate dal pallore malinconico della Garbo, arriva la sorprendente, eccitante, versione di Joe Wright in cui il noto tradimento che parte su un treno e finisce sotto, è ambientato e rivissuto all'interno di un teatro con tutte le sue convenzioni, come Lola Montès di Ophüls. Prodigioso effetto speciale interiore e pieno di trovate (alla Strehler), rinnovando le convenzioni.

(Per maggiori info sulle programmazioni cliccare qui)

  • Sala Scorsese

Ore 18.00/20.15/22.30: proiezione di proiezione di GLI AMANTI PASSEGGERI - LOS AMANTES PASAJEROS (Los amantes pasajeros, Spagna/2013) di Pedro Almódovar (90') E che siano di buon augurio i cammei delle star lanciate da Pedro Almodóvar, da Penélope Cruz ad Antonio Banderas, per Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez, popolarissimi in patria e qui in cerca di un'affermazione di respiro europeo. Un Almodóvar che chiude tutti in un aereo, ribaltando i contorni di una tra le più classiche location 'catastrofiche', per un ritorno alla commedia in stile Donne sull'orlo di una crisi di nervi, dopo l'algido melodramma La pelle che abito. In collaborazione con Gender Bender  (Per info sulle programmazioni cliccare qui).

Cinema Europa (Via Pietralata, 55) - Per Kinodromo continua la rassegna “Produrre con…” dedicata ai produttori più significativi e coraggiosi del paese, che cercano di fare un cinema di qualità, senza essere schiacciati dalle leggi del mercato. Questo appuntamento è con GIANFILIPPO PEDOTE produttore indipendente della Mir Cinematografica che ci presenterà in anteprima NOI NON SIAMO COME JAMES BOND insieme agli autori MARIO BALSAMO e GUIDO GABRIELLI. Alle 20.30 anteprima del documentario "Noi non siamo come James Bond" in uscita il 12 aprile 2013. Introducono gli autori. A seguire dibattito con gli autori e il produttore Gianfilippo Pedote. A seguire, alle 23.00 proiezione di Anima Mundi di Godfrey Reggio. Introduce il film Gianfilippo Pedote.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]