In onda da lunedì a venerdì dalle 18.40 e il sabato alle 12.50 per un costante aggiornamento sugli eventi previsti a Bologna.

Gli appuntamenti previsti per lunedì 21 gennaio:

 

Musica

Cantina Bentivoglio  – Alle ore 20.00: Pino de Fazio Jazz Songs. Le serate live jazz della Cantina Bentivoglio.

 

Eventi

Arterìa – MALDITA PASION – SERATA LATINA a cura Associazione culturale 2diBO. Dalle 19.30 salsa cubana, salsa portoricana, bachata e reggaeton. Alle 23.00 Serata con Ale dj – El Barrio dj.

Millenium Club (Via Riva Reno, 77) – Dalle 22.30, serata Erasmus NASTY MONDAY.

Libreria Coop Ambasciatori (V. Orefici 19) – Dalle 18.30 in collaborazione con l’”Istituto Gramsci Emilia –Romagna” incontro con Massimo d’Alema in occasione dell’uscita del libro CONTROCORRENTE. Intervista sulla sinistra al tempo dell’antipolitica a cura di Peppino Caldarola (Laterza). Interviene Carlo Galli.

 

Cinema

Cinema Lumière 

  • Sala Officinema/Mastroianni

Ore 18.00: proiezione di UNA MANIERA DI AMARE (A Kind of Loving, GB/1962) di John Schlesinger (107′). Dopo essersi fatto notare con Terminus, cortometraggio su una giornata alla stazione di Waterloo premiato a Venezia, Schlesinger esordisce nel lungometraggio sotto il segno della new wave inglese. Ritratto della provincia industriale del nord, attenzione alla vita quotidiana della working class, approccio documentaristico. Una coppia si sposa a seguito di una gravidanza inattesa e deve farsi strada tra le strettoie del conformismo sociale. Successo di pubblico in patria, successo di critica internazionale: vinse l’Orso d’oro al Festival di Berlino 1962. (Per ulteriori info cliccare qui )

– Ore 20.00: proiezione di BIG FISH – LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE (USA/2003) di Tim Burton (120′). Un tassello fondamentale dell’universo surreale e malinconico di Tim Burton. La storia di Edward Bloom è un elogio del raccontare, della fantasia, della meraviglia. “Film d’acqua, di luce e di neri profondi, capace di passare dal pop squillante degli anni Cinquanta e Sessanta alle suggestioni inquiete dell’american gothic, dalle creature multiformi del circo alle facce vissute e segnate della vita vera, dal mondo sommerso di Lynch a quello sovraesposto dei Coen, Big Fish è la quintessenza di Tim Burton” (Emanuela Martini). (Per ulteriori info cliccare qui )

– Ore 22.30: proiezione di CORRI UOMO CORRI (Italia-Francia/1968) di Sergio Sollima (120′). Il western del sessantotto. Sollima, che nel panorama del cinema di genere italiano fa un po’ la figura dell’intellettuale, è esplicito: il Cuchillo di Tomas Miliam è un sottoproletario del terzo mondo, l’autentico messaggero della rivoluzione, sempre in fuga da un potere dai cento volti e da un solo obiettivo: fargli la pelle. Ma, finché c’è fiato per correre, “la lucha continua”. (Per ulteriori info cliccare qui )

  • Sala Scorsese

– Ore 18.15/21.30: proiezione di DJANGO UNCHAINED (USA/2012) di Quentin Tarantino (165′). (Per ulteriori info cliccare qui )

(Per ulteriori info sulle programmazioni cliccare qui )

Europa Cinema (Via Pietralata, 55/a) – Ore 19.15/21.15: MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson (94′) con B. Willis, E. Norton, B. Murray, T. Swinton. Dai produttori di “NON E’ UN PAESE PER VECCHI” e “THE TRUMAN SHOW”, il regista de “I TENENBAUM” torna sul grande schermo con una favola che ricrea i mondi straordinari di Tim Burton. New England, metà anni 60. Gli adolescenti Sam e Suzy hanno scoperto il primo amore e sono decisi a fuggire insieme. I loro tentativi di fuga porteranno scompiglio nella tranquilla comunità in cui vivono… Il caso cinematografico dell’anno. Un cast incredibile diretto da uno dei registi più visionari e originali del panorama cinematografico. Vincitore del premio come miglior film al Gotham Awards, i riconoscimenti dedicati al cinema indipendente americano.

 

Cinema Odeon

  • Sala A:

    Ore 17,15/19,15: proiezione del film THE MASTER. Regia di Paul Thomas Anderson, con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, A. Adams.

    Ore 21: antemprima ad inviti di PAZZE DI ME di Fausto Brizzi (96′) con F. Mandelli, L. Goggi, C. Francini, C. Zanella.

  • Sala B, ore 16.20/18.40: proiezione de L A REGOLA DEL SILENZIO. Regia di Robert Redford, con R. Redford, S. La Beouf, J. Christie, N. Nolte.
  • Sala C:

    Ore 16.30: proiezione di ASTERIX E OBELIX AL SERVIZIO DI SUA MAESTÀ (Astérix et Obélix: Au service de Sa Majesté, Francia 2012) di i Laurent Tirard (110′). Con G. Depardieu, É. Baer, G. Gallienne,V. Lacoste.

    Ore 19.15/21.15: proiezione di LA SCOPERTA DELL’ALBA di Susanna Nicchiarelli (92′) con M. Buy, S. Nicchiarelli, S. Rubini.

  • Sala D, ore 16.40/18.50/21.00: proiezione del film LA PARTE DEGLI ANGELI (The Angel’s Share, Regno Unito, 2012) di Ken Loach (101′), con P. Brannigan, J. Henshaw, G. Maitland, J. Riggins.

Cinema Rialto (Via Rialto, 19)

  • Sala 1, ore 16.00/18.30/21.00: proiezione del film QUALCOSA NELL’ARIA (Après Mai, FR/2012) di Olivier Assayas (122′).
  • Sala 2, ore 15.45/18.30/21.15: proiezione del film THE MASTER. Regia di Paul Thomas Anderson (137′) con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, A. Adams.

Cinema Roma d-Essai (Via Fondazza, 4)

  • Ore 16.30/18.30: proiezione di A ROYAL WEEKEND-HYDE PARK ON HUDSON  (Hyde Park on Hudson, GB/2012) di Roger Michell (94′).
  • Ore 21.00: antemprima ad inviti di QUARTET di Dustin Hoffman (95′) con M. Smith, T. Courtenay, B. Connolly, P. Collins. 

Per tutta la programmazione e gli orari dei cinema del Circuito Cinema Bologna cliccare qui.