Radio Città Fujiko»LastMinute

Lastminute giovedì 25 ottobre

Lastminute, la rubrica quotidiana di Radio Città Fujiko dedicata agli appuntamenti musicali, culturali e cinematografici della città


di redazione musicale
last minute prova2.jpg

In onda da lunedì a venerdì dalle 18.40 e il sabato alle 12.50 per un costante aggiornamento sugli eventi previsti a Bologna. Per segnalare un evento scriveteci a lastminute@radiocittafujiko.it

Gli appuntamenti da non perdere previsti per giovedì 25 ottobre:


Musica

Millennium Club (Via Riva di Reno 77/a) - Dalle 22.30 torna Rockcity Night Bologna con l'inaugurazione di MAGAZZINO Millenium. In apertura Finale del contest live Be Matricola, a seguire Dj set di MINGO, AIMOX, MORO e DIEGOEWO.

Bentivoglio Club -  giornata dedicata alla musica live + aftershow con dj set.

Arteria - Alle 22.00 dj set by Jack Makkia & Dj Nada. Nuovo appuntamento con Warm Rap, l’evento hip hop presentato questa sera da Jack Makkia, open mic per gli mc presenti ed expo di Hannibal Letters. A seguire DownTownBash Reggae-HipHop-R’n’B DanceHall Night con MADKID.


Eventi

Candy Bar - Per la rassegna “Chi c’e’ di scena?!”, dalle 21.00 Rubrica live “Zdàura Moderna” – Come vivere l’attualità in modo antiquato. Con la zdàura Onorina Pirazzoli (interpretata dall’attrice Maurizia Cocchi), personaggio teatrale creato dall’Associazione Vitruvio che incarna lo spirito della più genuina massaia bolognese.

Teatro Arena del Sole -  LA FONDAZIONE di Raffaello Baldini con Ivano Marescotti regia Valerio Binasco PRIMA NAZIONALE. Una produzione Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna. Dal 17 al 28 ottobre in Sala Grande. (Per info su prezzi e orari degli spettacoli cliccare qui).

Teatro Dehon - Da giovedì 25 a domenica 28 Ottobre PRIMA NAZIONALE Guido Ferrarini – Alida Piersanti in “STASERA ARSENICO!” di Carlo Terron regia di Mario Mattia Giorgetti.

Teatro 1763  - Alle 16.30, Viaggi sulla Luna, ovvero la luna e la volta celeste nelle più celebri pagine letterarie da Ariosto a Leopardi, da Pascoli a Calvino. Secondo appuntamento al Salotto Let-tè-rario giunto al terzo ciclo di incontri-spettacolo, organizzati e tenuti dall’attore-regista Alessandro Tampieri in collaborazione con la professoressa Marilena Frati, presidente dell’Associazione Cultura e Arte del ’700.

DOM, La Cupola del Pilastro - Continua la rassegna del progetto CODA - Teatri del Presente, che a partire dalle 20.00 propone incontro con i DiLemmi, COLLETTIVO DI ENIGMISTI. A seguire spettacolo degli gli Orthographe con Una settimana di bontà_stagione2.

Libreria La Feltrinelli (Via dei Millle, 12) - Alle ore 21.00 Incontro con Giuseppe Merico autore di "Il guardiano dei morti" (Perdisapop). Intervengono Alberto Sebastiani, Antonio Paolacci.  Giuseppe Merico, pugliese di nascita e bolognese di adozione, torna in libreria con un romanzo nerissimo e terribile, che si snoda lungo le strade di un Salento gretto e provinciale, con protagonista il giovane Mimino che lavora nel cimitero di piccolo paesino.

Libreria La Feltrinelli International  (Via Zamboni, 7/b) - Alle ore 18.00 incontro con Giulio Soravia, autore diSomalia (Serendipità). Interviene Mario Domenichelli. Giulio Soravia, docente di lingua e letteratura araba all'Università di Bologna, con Somalia (Serendipità Editrice) ci accompagna in un viaggio attraverso la Somalia con immagini e poesie. Interviene Mario Domenichelli.

Libreria La Feltrinelli/Feltrinelli per la scuola  (Piazza Ravegnana, 1) - Alle ore 10.00 Michele La Placa presenta alle scuole "Virus e batteri" (Il Mulino).

Dalla malaria alle pesti dell'era contemporanea (l'Aids o quelle ingigantite dai media come la Sars e l'influenza aviaria), l'autore ci racconta la storia delle scoperte di questi microrganismi e la loro importanza nella patologia umana, ci spiega i meccanismi della loro azione patogena e illustra gli strumenti per la prevenzione e il controllo delle infezioni.

Bar La Linea - Piazza Re Enzo 1/H - Alle 17.00 si terrà il primo incontro a Bologna del Partito Pirati Italiano, i fautori e sostenitore della democrazia liquida, possibile grazie all'assemblea permanente che su questa piattaforma esprime la sua volontà. Il fine di questo incontro è presentare l'esistenza ed il funzionamento di questa realtà a quanti fossero interessati. 

Vanilia&Comics - (Via del Pratello, 100) - Dalle 19 la diretta di Radio Città Fujiko, live con Molesto DJ. A seguire l'incontro con i ragazzi di Comics Cocktails che ci porteranno Sara Colaone. Per conoscere com'è fatta da vicino una grande del fumetto! (Per ulteriori info cliccare qui).

MAMbo - Dalle 17.00 alle 19.00 è prevista l'iniziativa "Dal consumo di suolo ad una nuova alleanza tra città e campagna".

L'iniziativa sarà occasione per presentare la pubblicazione uscita a fine luglio per Quodlibet (La campagna necessaria), che raccoglie tutte le riflessioni sul tema dello urban sprawl sviluppate in questi ultimi anni, e intavolare un confronto dialettico fra personalità diverse e "ferrate", ciascuna nel proprio campo, sul tema del consumo di territorio e del futuro delle aree metropolitane. Oltre agli autori del volume (Matteo Agnoletto e Marco Guerzoni), ci saranno lo scrittore e giornalista Antonio Pascale, l'architetto e assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri, lo storico dell'architettura Manuel Orazi, e Andrea Segrè, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Bologna. 

(Per ulteriori info sull'evento cliccare qui).

Bologna (varie location) - Da mercoledì 24 a lunedì 29 ottobre, Bologna presenta, con il patrocinio dell'Alma Mater,  "La Settimana della Corea": una settimana di eventi dedicati alla Corea. Cinema, musica, arti anche marziali, con un programma di eventi in tutta la città, per scoprire e approfondire la cultura coreana sotto diversi punti di vista. (Ulteriori info sull'evento sono disponibili qui).

Confindustria Ceramica (Sassuolo) - Da mercoledì 24 a domenica 28 ottobre, prende il via la seconda edizione del Festival Green Economy di Distretto, promosso dai Comuni di Fiorano Modenese, Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano e Confindustria Ceramica, in collaborazione con Acimac, Lapam, Cna, Confesercenti e Confcommercio, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero all’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci Nazionale, delle Province di Modena e Reggio Emilia, della Camera di Commercio di Modena. Oltre 35 eventi e 120 relatori per mostrare le buone pratiche esistenti di Green Economy nel Distretto industriale della ceramica. 


Cinema

Cinema Lumière - in Sala Mastroianni alle 20.00 anteprima del film BOB WILSON'S LIFE AND DEATH OF MARINA ABRAMOVIC di Giada Colagrande , al termine incontro con la regista, con replica alle 21.15. 

Sempre alle 20.00 proiezione in anteprima del Documentario NON MI AVETE CONVINTO. PIETRO INGRAO, UN ERETICO di Filippo Vendemmiati. Intervengono il regista Filippo Vendemmiati, il segretario generale Fiom Maurizio Landini, il segretario generale Fiom di Bologna Giordano Fiorani. Modera il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. In Sala Mastroianni alle 22.30 PIETÀ di Kim Ki-duk. In Sala Mastroianni, sempre alle ore 22.30, è prevista la programmazione di PIETÀ, regia di Kim Ki-duk.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]