Radio Città Fujiko»LastMinute

Quando la Sere legge, un blog letterario che fa ancora comunità

Il progetto controcorrente di Serena Rossi.


di Alessandro Canella
Categorie: Cultura
Sere.jpg

Recensisce libri, segnala appuntamenti letterari e organizza letture, anche a casa. Vi raccontiamo "Quando la Sere legge", il blog letterario di Serena, nato tre anni e mezzo fa, che ha creato una comunità di lettori.

In un Paese dove si legge poco e dove il tempo viene impegnato soprattutto sui social network, c'è un piccolo progetto che va controcorrente. È "Quando la Sere legge ", un blog letterario curato da Serena Rossi.
L'avventura è cominciata tre anni e mezzo fa e, da una passione personale, è diventata un piccolo epicentro per una comunità di lettori e lettrici.
"Recensisco i libri che leggo e nel corso del tempo ho tenuto diverse rubriche - spiega Serena ai nostri microfoni - tra cui un calendario degli eventi letterari a Bologna".

L'animatrice del blog, però, non rimane solo dietro la tastiera, ma organizza letture pubbliche, invitando anche le persone a casa propria o partecipando ad analoghe iniziative in giro per la città. "È un aspetto che mi piace molto quello di incontrare dal vivo le persone", confessa ai nostri microfoni.
Una delle prossime occasioni per incontrarla sarà a giugno, quando in collaborazione col Cai parteciperà ad un trekking con lettura in Appennino, nel Parco del Corno alle Scale.

"Noi lettori siamo una specie in via di estinzione - ironizza Serena - Però, forse proprio perché siamo meno, abbiamo molta voglia di mettere in condivisione le nostre letture, di confrontarci con gli altri, darci consigli di lettura. Tutto sommato c'è movimento".

ASCOLTA L'INTERVISTA A SERENA ROSSI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]