Radio Città Fujiko»LastMinute

"Cosmonauti sulla terra", la mostra di Giacopetti a Fermento

La personale del disegnatore genovese Emanuele Giacopetti.


di redazione
Cosmonauti.jpg

Domani, 16 febbraio, alle 19.00 all'enoteca Fermento, il disegnatore genovese Emanuele Giacopetti inaugura la sua personale "Cosmonauti sulla Terra".

I bolognesi (e non solo) hanno già avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo. Il disegnatore Emanuele Giacopetti, infatti, è una delle firme di Graphic-News , il portale di graphic journalism che ha base proprio nella nostra città. Suo, ad esempio, è il reportage "La bolla di Ventimiglia", in cui racconta la situazione dei migranti bloccati alla frontiera con la Francia.
Non solo: Giacopetti ha collaborato anche per "Do you remember Balkan Route?", il web doc sulla rotta balcanica, realizzato insieme ad un'altra realtà bolognese, Smk Videofactory.

Domani, però, il disegnatore genovese sarà a Fermento, l'enoteca di via Luigi Serra, dove alle 19.00 inaugurerà "Cosmonauti sulla Terra", la sua mostra personale.
La mostra raccoglie proprio alcuni dei lavori realizzati dall'artista negli ultimi due anni, di cui i più attenti hanno già avuto traccia.
"Il titolo parla dei cosmonauti perché io ho una grande passione per l'avventura sovietica nello spazio - spiega Giacopetti - Hanno delle tute bellissime, che mi ritrovo spesso a disegnare".

"Disegno in maniera più 'seria' da tre/quattro anni - racconta ai nostri microfoni - ma ho un altro lavoro". Come si può leggere sulla stessa pagina Facebook dell'evento di domani, infatti, Emanuele lavora per l'azienda genovese di nettezza urbana nel settore delle bonifiche.
Nato nel 1982 nel capoluogo ligure, dove vive attualmente, si è diplomato al liceo artistico e ha "quasi preso" una laurea in storia contemporanea, si legge sul sito di Lucha Libre Mag, una delle riviste con cui l'artista collabora.
Ha disegnato anche per numerose autoproduzioni tra cui Lucha Libre, Bradiponauta e Costola.
Il legame con Bologna, però, è molto forte. Oltre che con Graphic News, Giacopetti sta sta lavorando con Bebert Edizioni, casa editrice bolognese, alla realizzazione di un fumetto che dovrebbe uscire a novembre.

Martina Tamburini


Ascolta l'intervista ad Emanuele Giacopetti

Ora in onda

un'ora di metallo, rock e non solo con quella cartola casteddaia di Mario Vox

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]