Radio Città Fujiko»LastMinute

Torna BilBOlbul, un festival "fantastico"

Il festival internazionale del fumetto organizzato da Hamelin torna in scena


di redazione
Categorie: Cultura
Bilbolbul-2018-cattani_low.jpg

Dal 22 al 25 novembre la 12^ edizione di BilBolBul, il festival del fumetto, che quest'anno è dedicato al "fantastico". Dalla Marvel di Jack Kirby a Mat Brinkman, da Francesco Cattani al fumetto digitale di ERCcomics. L'intervista ad Emilio Varrà.

La dodicesima edizione di BilBOlbul  sarà incentrata sul tema del fantastico. Il festival internazionale di fumetto ideato e organizzato da Hamelin torna a Bologna dal 22 al 25 novembre e sarà legato da un filo rosso esplicitato fin dal manifesto d'autore della rassegna, realizzato quest'anno da Francesco Cattani - protagonista di una grande mostra presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna - che mescola mostruoso e meraviglia, natura brutale e stupore d'infanzia, forze arcaiche e nuove dimensioni dell'incubo, digitale e tecnologico, nubi oscure e luminosi squarci di luce in un'esplosione di colori acidi e verticalità.

L'edizione sarà dedicata a Jack Kirby creatore con Stan Lee dei più grandi fumetti Marvel, tra cui Capitan America, I Fantastici 4, Hulk e tanti altri. Per la prima volta i supereroi saranno protagonisti a BilBOlbul.
Tra le numerose mostre ci saranno anche artisti come Matt Brinkman e Guido Buzzelli in tante sedi tra cui SalaBorsa, l'Accademia di Belle Arti e la già citata Pinacoteca Nazionale. Continua anche la collaborazione con il Bologna Jazz Festival con SegnoSonico, improvvisazione a cavallo tra musica e fumetto.Il festival si propone come strumento di promozione della lettura assumendo una nuova natura e con nuove prospettive.

Vito D'Orilia

ASCOLTA L'INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO EMILIO VARRÀ:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]