INCONTRI

SALA BORSA in Piazza Nettuno 1 alle ore 17.30:”Disognando”. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti?
Per rispondere a queste domande  torna a ottobre Disognando, il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Per questo incontro Rocco Lombardi, “Fiori nel Buio”.

SALA BORSA in Piazza Nettuno 1 alle ore 18.00:” C’era una volta”.
All’origine dell’esposizione c’è l’interesse per un piccolo paese: l’Estonia vanta una grande e consolidata scuola di illustrazione per l’infanzia. In occasione dell’inaugurazione che prevede la presenza della curatrice Viive Noor, si terrà una visita guidata aperta a tutti a cura di Michela Giordani dell’Accademia di Belle Arti.

PIAZZA VERDI a partire dalle 17.30:” Alma Riot fest volume 2″. Torna anche quest’anno il festival autunnale della zona universitaria ribelle. Due giorni di musica, arte, letteratura e cinema per raccontare il nostro mondo.Presentazioni di libri, musical reading, perfomance teatrali e concerti live in serata.


MUSICA

ESTRAGON Club in via Stalingrado 83, dalle 19.00:” Oktoberfest @ PalaPaulaner”. Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti, Estragon riporta al Parco Nord Oktoberfest Bologna, la festa che celebra il meglio della gastronomia e una delle migliori birre bavaresi, la Paulaner, creata dai maestri birrai appositamente per l’OKTOBERFEST bavarese!

BARAZZO in via del Pratello 66 alle 21.00:”Funky Loops & Grooves da farcire”, DJ Lugi: loops & grooves, Nick Corticella: tastiere, Federico Occhiuzzi batteria, Messico Minister: basso.

CANTINA BENTIVOGLIO in via Mascarella 4b alle 21.30:“Today’s jazz 13 Harold Mabern 80th birthday tour”. Harold Mabern p.forte,Joe Farnsworth batt.,Paolo Benedettini c.basso.

BRAVO CAFE’ in via Mascarella 1 alle 22.15:”Il gallo team”. Da sempre al fianco di Vasco, Claudio Golinelli, in arte “Gallo”, è forse l’unico musicista del rocker di Zocca a non avere ancora calcato il palco del Bravo. Lo fa con il suo progetto rock, il Gallo Team, che unisce alcuni dei migliori artisti della scena rock nazionale: Fabrizio Foschini alle tastiere, Cristian “Cicci” Bagnoli (Steve Rogers Band) e, al posto di Adriano Molinari, Tommy Graziani .

TEATRO

ARENA DEL SOLE in via Indipendenza 44 alle 20.30:” Allarmi!”. Debutta  nell’ambito di VIE Festival 2016, lo spettacolo ideato da Davide Sacco e Agata Tomsic di ErosAntEros e scritto da Emanuele Aldrovandi, uno dei più brillanti nuovi drammaturghi italiani. La messa in scena, in cui si giustappongono vari piani del racconto, affonda le proprie basi nella realtà quotidiana, negli eventi di cronaca e nella confusa situazione politica ed economica dell’oggi.

LETTERATURA

Biblioteca dell’ARCHIGINNASIO in Piazza Galvani 1, alle 17.30 :”Incontro con Ivano Dionigi”.
Pesentazione del libro di Ivano Dionigi,” Il presente non basta. La lezione del latino” (Mondadori).
Con il prof. Romano Prodi e l’arcivescovo di Bologna mons. Matteo Maria Zuppi.
Introduce Gianpiero Moscato, responsabile ANSA Emilia-Romagna.

LIBRERIA COOP AMBASCIATORI in via Orefici 19 alle 18.30 :”Disegni di Legalità”. Presentazione di 4 quaderni con brevi storie a fumetti sul tema della lotta alle mafie, in vendita nei negozi di Coop Alleanza 3.0. Il ricavato dalla vendita andrà a sostegno delle attività di Libera.
Partecipano Enza Rando, membro della presidenza di Libera, Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0, Emilio Varrà, presidente dell’associazione Hamelin, e gli autori dei fumetti. Modera il giornalista Giuseppe Baldessarro.

LA FELTRINELLI in piazza Ravegnana 1, alle 18.00:” Roberto Finzi presenta IL CITTADINO E IL DIRETTORE GENERALE – UNA STORIA DI SANITÀ (Odoya)“. Introduce Claudio Magris.


CINEMA

LUMIIERE in Via Azzo Gardino 65: Sala Cervi: “Lo and Behold” (18.30,20.30.22.30); Sala Officina/Mastroianni “Per favore non toccate le vecchiette”(18.00), ” Incontri col cinema italiano. Omaggio a Chiara Caselli” con tre corti: PER SEMPRE di Chiara Caselli,LA NEVE SUL FUOCO di Marco Tullio Giordana e MOLLY BLOOM di Chiara Caselli. Ci sarà ospite  Chiara Caselli.(20.00);
“Io e Annie” (22.15).