Radio Città Fujiko»Blog

La zucca proletaria

La nuova rubrica di Pandemonium dedicata a ortaggi e ricette


di Mariagrazia Salvador
Categorie: Pandemonium
zucca.jpg

Inizia una nuova rubrica di Pandemonium dedicata all'ostracismo agroalimentare e alla verdura di stagione. In ogni puntata una ricetta semplice ed economica. Riascolta quella dedicata alla zucca

Ci siamo fatti aiutare dal nostro ospite Davide Puca  per approfondire la questione.

La zucca, ci insegna, è da tempo considerato un alimento stupido, detto il maiale dei poveri, perchè molto produttivo e di facile coltivazione. I tortelli di zucca erano pietanza del proletariato agricolo del nord italia, un alimento non degno della classe borghese.

La zucca ha invece molte qualità: è un cibo dietetico (100 gr di zucca contengono 16 calorie, in buona parte carboidrati, e una buona dose di vitamine a, c, beta carotene e sali minerali) ed è un alimento a tutto pasto, le ricette a base di zucca passano dall'antipasto al dessert.

Di varietà di zucca ne esistono moltissime in Italia, un tesoro di biodiversità da conservare. E' bene cercare di conoscere tutte le varietà locali di cui disponiamo perchè rappresenatno una ricchezza dal punto di vista culturale: se esiste un tipo di zucca specifica esisterà anche una cultura che la rappresenta.

Parte della nuova rubrica è anche la proposta di una ricetta che è anche una sfida: un piatto che si prepari in meno tempo e che costi meno di una pizza ad asporto e che rispetti i principi di stagionalità, economicità e facilità nella preparazione: guerra senza quartiere al junk-food.


Il mercoledì dalle 15 alle 17 su Radio Città Fujiko.


PASTA CON LA ZUCCA
Mettete a bollire una pentola d'acqua. Nel frattempo tagliate la zucca a fette, sbucciatela e poi tagliatela ancora a piccoli cubetti. Preparate un soffritto di aglio e peperoncino in olio extravergine di oliva, aggiungete i cubetti di zucca e qualche ciuffo di rosmarino. Salate l'acqua e il condimento e buttate la pasta (corta, magari conchiglie). Scolate la pasta al dente e mischiatela al condimento proseguendo la cottura per un minuto. Aggiungete parmigiano a piacere.


Proponeteci la vostra ricetta con la zucca, e mercoledì 30 la declameremo in diretta! Scrivete a pandemonium@radiocittafujiko.it  Alla migliore un premio!


Riascolta la prima puntata sulla zucca

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]