Radio Città Fujiko»Notizie

La tre giorni antifascista per ricordare Dax

Un evento a dieci anni dalla scomparsa del militante antifascista, per dar vita a un nuovo percorso politico.


di redazione
Categorie: Movimento, Giustizia
dax.gif

Sono passati dieci anni dall'aggressione che portò alla morte di Davide Dax Cesari, militante antifascista milanese, ucciso da alcuni militanti dell'estrema destra. Movimenti sociali e associazioni anticapitaliste e antifasciste scenderanno in piazza insieme a Milano per un corteo nazionale.

Ma l'occasione non è soltanto quella di una mobilitazione in ricordo del compagno ucciso. E' anche una possibilità: la tre giorni organizzata dall'Assemblea delle compagne e dei compagni di Dax è un modo per dare vita a un percorso politico nuovo e trasversale che, nonostante le differenze, unisca tutte quelle realtà antifasciste e anticapitaliste.

In Italia e anche in altri paesi: saranno infatti ospiti diversi movimenti anche dalla Colombia, dalla Palestina e molti militanti europei si sono organizzati per partecipare alla tre giorni di Milano, arrivando da Francia, Spagna e Germania.

Nel decennale dell’aggressione che portò alla sua scomparsa e a quella che tutte e tutti noi ricordiamo come la “Notte nera di Milano”, i gravissimi fatti dell’ospedale S.Paolo, ci avviciniamo alla tre giorni di iniziative (con corteo nazionale il 16 Marzo) organizzate dai movimenti milanesi (15 – 16 – 17). Un appuntamento le cui parole d’ordine sono non solo “Dax resiste”, ma anche “Antifascismo è anticapitalismo, anticapitalismo è antifascismo” ed ancora “Dax vive nelle lotte”.

Venerdì 15 marzo prenderanno vita le prime iniziative: ci sarà un corteo studentesco antifascista che partirà alle 9.30 da Largo Cairoli e finirà in via Brioschi, luogo dell'assassinio di Dax. Al corteo, chiamato dal Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e provincia, sarà presente anche Rosa Piro, mamma di Davide.

La sera invece verranno messe a confronto le esperienze di realtà antifasciste e anticapitaliste in Palestina, Colombia Grecia e Russia, per confrontarsi anche su come contrastare l'avanzamento delle nuove destre.

Sabato 16 sarà invece la giornata dedicata al corteo nazionale che partirà alle 15 da Piazza XXIV Maggio. In testa i movimenti per il diritto all'abitare, segno della voglia da parte dell'Assemblea delle compagne e dei compagni di Dax di voler in ricordo del militante ucciso dar vita al nuovo percorso politico trasversale, connesso alle problematiche del presente e del momento di crisi. La sera invece presso l'Area Grizzly il concerto di Assalti Frontali, 99Posse e altri artisti che hanno conosciuto e sostenuto le lotte che Dax, insieme ai compagni, portava avanti.

Infine domenica 17 a Parco Argelati dalle 10 la giornata verrà dedicata allo sport popolare, con gruppi di calcio, basket, rugby da tutta Italia, formatisi negli spazi autogestiti.

Per consultare il programma della tre giorni, il documento programmatico del nuovo progetto politico e per reperire le informazioni sulle realtà aderenti al progetto, visita il sito: http://daxvive.info.


Ascolta l'intervista a Andrea, dell'Assemblea delle compagne e dei compagni di Dax

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]