Radio Città Fujiko»Notizie

La Cassazione: stop a Emergenza Nomadi

CDC rifiuta il ricorso e sancisce definitivamente l'illegittimità del Piano Nomadi.


di redazione
Categorie: Politica, Migranti
rom.jpg

Rigettato il ricorso presentato dal governo Monti contro la sentenza del Consiglio di Stato che stabiliva l’illegittimità dell’“emergenza nomadi”. Così si chiude questa stagione. Ma dall'inizio dell'emergenza molte cose sono cambiate.

La Corte Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dal governo italiano con il quale chiedeva di cassare la sentenza del Consiglio di Stato che nel novembre 2011 aveva dichiarato l'illegittimità dell' “emergenza nomadi” in Italia.

La sentenza risponde alla richiesta avanzata dall'allora presidente del Consiglio Mario Monti, il 15 febbraio 2012, di rivedere quanto stabilito da Palazzo Spada che aveva messo in discussione il “Piano nomadi” voluto dal governo Berlusconi e presentato dall'allora ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

Tutto era cominciato a Roma. La sentenza del Consiglio di Stato era successiva a un primo pronunciamento del Tar del Lazio sul ricorso presentato dallo European Roma Rights Centre e da una famiglia rom, ma che, diversamente da quanto stabilito in primo grado, dichiarava “l'illegittimità del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 maggio 2008”, quello che istituiva l'emergenza.

“Adesso lo Stato deve rimediare agli errori fatti, visto che è accertato che si è compiuta una violazione dei diritti umani - ci dice Enrico Guida dell'Associazione 21 Luglio  -  è necessario mettere in pratica le belle parole della strategia nazionale che era stata promessa. Il meccanismo dell'integrazione adesso va messo in atto”.


Ascolta l'intervista a Enrico Guida dell'Associazione 21 Luglio
Tags: Politica, Diritti, Rom

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]