Radio Città Fujiko»LastMinute

L'unione di due mondi al Festival delle Generazioni

"Né vecchi, né giovani: cittadini" è lo slogan dell'iniziativa al via domani.


di redazione
volontari%20%20e%20generazioni%20con%20logo.jpg

Dall'8 al 10 ottobre 2015 a Bologna si riflette sui fattori di equilibrio generazionale: sviluppo, lavoro, nuovo welfare, uguaglianza, benessere. Ma c'è spazio anche per la musica e per le arti. È il Festival delle Generazioni, l'iniziativa del sindacato dei pensionati della Cisl.

Il "Festival delle Generazioni in Tour" nasce dal successo delle edizioni fiorentine, grazie al quale si è deciso di portarlo in giro per l'Italia. Prossima tappa, dopo quelle del 27 febbraio a Roma e del 25 giugno a Salerno, è Bologna.
La città si anima con questo evento unico nel suo genere, che permetterà a cittadini di ogni età di incontrarsi, discutere, riflettere, ma anche di divertirsi. Uno degli obiettivi è quello di sottolineare il valore delle parole ed esortare all'uso corretto delle stesse, per essere cittadini migliori.

Il Festival,  promosso da Fnp Cisl, prende il via l'8 ottobre alle 16.30, presso Salone Cisl “E. Bondioli” , con l'incontro organizzato dai pensionati Cisl dell’Emilia Romagna. Alle 18.00, invece, ci sarà l'inaugurazione della mostra "Di generazione in generazione" del fotografo Pippo Onorati, la quale rimarrà allestita fino a venerdì 16 ottobre.
I due giorni restanti vedranno il susseguirsi di tavole rotonde, rassegne, laboratori, teatro, concerti, sport, incontri culturali e musicali.

Per quanto riguarda l'ambito musicale spicca il concerto gratuito di venerdì 9 alle 21.00. In collaborazione con Mei, al Teatro Auditorium Manzoni, si esibiranno Eugenio Bennato e Sonia Totaro, Beppe Carletti e Sabrina Dolci, Andrea Mingardi e Silvia De Santis, Omar Pedrini con La Sonda e Gregor Ferretti.
In programma anche vari incontri che ruotano attorno alla musica: venerdì alle 11, all'Universita' di Bologna (Piazza San Giovanni in Monte 2), sul tema "Come lavorare nel settore musicale oggi. Dall'autoproduzione all'autopromozione"; ancora, sabato alle 15.30 "La Radio dalla Propaganda ai Social Media", workshop rivolto agli artisti emergenti che vogliono cimentarsi nella produzione e promozione della loro musica.

Per il programma completo: www.festivaldellegenerazioni.it

Claudia Serra


Ascolta l'intervista a Loris Cavalletti, segretario dell'Fns Cisl dell'Emilia Romagna
Tags: Cultura, Eventi

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]