Radio Città Fujiko

L'impegno di Valerio Camerano verso le energie green


di Claudio Succi
Limpegno di Camerano.jpg

La multi-utility A2A guidata da Valerio Camerano dimostra un impegno verso le energie verdi su più fronti. Non potrebbe essere diversamente, alla luce del fatto che la nota multi-servizi italiana è nata proprio con un’etichetta green stampata addosso, essendosi sin da subito impegnata della produzione e nella fornitura di energia idroelettrica. Passano gli anni, dunque, ma non passano mai di moda gli obiettivi votati all’eco-sostenibilità di A2A. Che non lascia né raddoppia: anzi, triplica, avendo chiarito di volersi impegnare sia nel settore della mobilità elettrica, che in quello del parco delle energie rinnovabili e negli investimenti in infrastrutture sempre più moderne sul territorio italiano. Vediamo dunque di approfondire l’impegno profuso da questa famosa società multi-utility nel campo delle energie green.

 

A2A investe nel parco delle energie rinnovabili

 

La A2A prosegue lungo una linea ben definita: investire nel parco delle energie rinnovabili e gran parte del merito dei frutti che questa multi-servizi sta raccogliendo va al suo amministratore delegato Valerio Camerano il cui curriculum nel settore energetico appariva già particolarmente importante ancor prima della nomina e anche della riconferma del suo mandato di AD di A2A. Non stupisce, dunque, che questa azienda multi-service sarà la prima ad addentrarsi nel parco delle energie green in Italia, puntando decisa nei settori dell’eolico e del fotovoltaico, nell’ottica di un mondo – quello della produzione energetica – che avanza e che si evolve, richiedendo grande attenzione alla tutela dell’ambiente da parte delle società che si occupano di questo settore.

 

A2A e mobilità elettrica: a che punto siamo?

 

La A2A di Valerio Camerano è già impegnata da diverso tempo nel settore delle automobili elettriche, e dunque non sorprende che la società stia proseguendo lungo questo solco così importante sia per la mobilità in Italia, sia per il rispetto del pianeta e per l’abbattimento del tasso di inquinamento. Non a caso A2A continuerà ad investire su Milano, potenziando gli HUB di ricarica e testando tecnologie a risparmio energetico sempre più alto nelle suddette centraline. Inoltre, A2A ha anche firmato un secondo accordo con Renault che le consentirà di acquisire una serie di nuovi veicoli elettrici tra cui il modello Renault Zoe, che andranno ad ampliare il parco macchine elettrico della controllata Unareti.

 

A2A: fra l’impianto di oggi e gli obiettivi di domani

 

Nell’ottica di queste strategie focalizzate sul green, si inquadra anche la recente inaugurazione di un nuovo impianto di produzione di energia rinnovabile in Sicilia nel messinese, precisamente a San Filippo del Mela. Si tratta di una innovativa struttura in grado di sfruttare le nuove tecnologie per la produzione di energia termo-dinamica ricavata dalle radiazioni emesse dal sole. Lo scopo di A2A e di Valerio Camerano? Creare valore e arricchire anche la Sicilia. Ma cosa ha in previsione A2A per il futuro prossimo? Il piano strategico 2017-2021 impegnerà poco meno di 3 miliardi di euro, che verranno investiti dalla società multi-service soprattutto nella ricerca e nella costruzione di tecnologie che possano rendere la green mission ancora più attuale e vantaggiosa per tutti: dagli stakeholders al territorio, comprendendo anche i cittadini dello Stivale.


Ora in onda

rassegna stampa

Prendete alcuni giornali, ritagliate i tanti articoli stampati sopra, cacciate via l'ottanta per cento, reincollate tutti i ritagli invertendo l'ordine dei fattori delle impaginazioni. Vedrete che il risultato finale cambia, eccome che cambia! Così nasce la nostra storica Rassegna Stampa.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]