Radio Città Fujiko»Notizie

L'aula per Bartleby è insufficiente

La risposta degli attivisti dopo l'assegnazione da parte della Scuola di Lettere di un'aula nei locali dell'Alma Mater


di redazione
Categorie: Movimento
images?q=tbn:ANd9GcTXdGy5NuFAOkBgfSF0en0zBiavLo2n7OV64Qg-cBFOIojKccZc

La Scuola di Lettere assegna un’aula in via Zamboni 38. Il collettivo: “Un passo insufficiente, ripartiamo da qui per riprenderci lo spazio che ci spetta. See you at the barricades”.

La risposta del collettivo vuole sottolineare come l'obiettivo degli attivisti da sempre non sia il "feticcio di uno spazio" ma la possibilità di aprirne di nuovi. "L’assegnazione di un’aula a Bartleby è un passo indietro di certo insufficiente. Insufficiente per i nostri progetti e di fronte all’attual esituazione della nostra università - scrive il collettivo in un comunicato - Ed è per questo che ripartiamo da qui, per riprenderci lo spazio che ci spetta, per proseguire un progetto che compie quattro anni di vita".

"Negli ultimi giorni sembra essersi aperta una breccia nel clima isterico e surreale venutosi a creare nell’università di Bologna, in particolare nella Scuola di Lettere e Beni Culturali. Leggiamo toni inaspettatamente concilianti, aperture al dialogo con chi fino al giorno prima era additato come nemico pubblico. Un improvviso ritorno della ragione? - continuano gli attivisti - Non siamo nati ieri e sappiamo che nulla ci viene concesso e tutto va conquistato, la nostra storia ce lo insegna. Se l’università fa una parziale marcia indietro lo dobbiamo alla determinazione delle studentesse e degli studenti che da anni rivendicano l’agibilità dei luoghi nei quali ogni gorno ci muoviamo e sperimentiamo nuove pratiche di trasmissione del sapere, di condivisione e socialità".

Il collettivo accetta quindi l'aula della facoltà di filosofia ma non si tira indietro per quanto riguarda la mobilitazione che in questi anni ha portato avanti.


Ascolta l'intervista a Stefano di Bartleby

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]