Radio Città Fujiko»LastMinute

Questa sera Kinodromo presenta “The cosmonaut”

Questa sera alle ore 22 unica anteprima italiana in contemporanea mondiale del film “The Cosmonaut”.


di redazione
Categorie: Società
cosmonaut.jpg

Il film di Nicolàs Alcalàs, prodotto da Riot Cinema Collective, è stato realizzato grazie ad un'importante ed efficiente operazione di crowdfunding che ha permesso di raccogliere la considerevole cifra di 400.000 euro.

Dopo il lancio mondiale in contemporanea in 9 paesi diversi con 22 proiezioni confermate, tra le quali Kinodromo come unica realtà italiana, il film verrà distribuito in rete interamente sotto licenza creative commons.

Kinodromo, che nasce come associazione di cineasti, vede in questa modalità produttiva e distributiva una grande occasione di superamento delle barriere commerciali che fino ad ora hanno regolato il mercato cinematografico e, per questo, prima della proiezione ha organizzato un momento di discussione sul crowdfunding e la distribuzione dal basso.

Alle ore 19:30 Bar camp sul crowdfunding e le distribuzioni dal basso: prima della proiezione ci sarà un dibattito/conferenza alla quale interverranno Michele D'Alena (communication manager), Andrea Paco Mariani (Distribuzione dal Basso), Ginger e Pubblico Bene per una discussione aperta su operazioni di giovani che hanno completato con successo operazioni di produzioni e distribuzioni dal basso. A seguire Niccolò Manzolini, socio fondatore di Kinodromo, illustrerà le strategie produttive e distributive di "The Cosmonaut”.

Un accenno alla trama del film: 1975, Stan si prepara a diventare il primo cosmonauta russo sulla Luna. Poco dopo la sua partenza si interrompe misteriosamente il collegamento, fino a quando un giorno Stan contatta i suoi amici: sostiene che è tornato sulla Terra e di averla trovata vuota.

"The Cosmonaut" è molto di più di un semplice film di fantascienza: è un evento che si candida a riscrivere le regole dell'industria cinematografica.

Ai microfoni di Radio Città Fujiko Niccolò Manzolini, socio fondatore di Kinodromo, ci parla di questa straordinaria avventura produttiva e di come si possa riuscire, seguendo l'esempio di “The cosmonaut”, a riscrivere le regole produttive e distributive attraverso il crowdfunding.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]