EVENTO-FACEBOOK_2-660x330.jpg

Il 29 giugno Xm24 scende in strada per una manifestazione in difesa dello spazio contro le continue minacce di sgombero. Una battaglia "contro il Nulla che avanza", mutuata da La Storia Infinita, cui si sono aggiunti genitori e bambini, che daranno vita ad un proprio spezzone nel corteo.

9b5e3c23201c499fb8c94515eb3a267b_XL.jpg

Da oggi a giovedì, alle 17.00, in onda “I confini della periferia”, l'inchiesta urbana curata dal gruppo Media allo Scoperto di Associazione Youkali e Radio Città Fujiko. Un'indagine su quattro filoni: emergenza abitativa, nuove emarginazioni, sicurezza e trasporti pubblici.

Accoglienza.jpg

Dopo il vertice tra Prefettura e Comune, l'Amministrazione ha incontrato sindacati e cooperative nel tavolo sul destino dei lavoratori dell'hub di via Mattei, chiuso la settimana scorsa. Il futuro resta incerto, come quello dei lavoratori di tutta l'accoglienza. La Prefettura ripresenterà bandi quasi identici a quelli andati deserti. L'intervista a Cecilia Muraro di Adl Cobas.

64601949_1524984634298761_5857956747427184640_o.jpg

In una società ossessionata dai muri e dai confini la parola d'ordine del Pride bolognese di quest'anno sarà "sfondiamoli". E di muri da sfondare ce ne sono tanti: dalla violenza all'abilismo, passando per il razzismo e il patriarcato, fino allo stigma sui corpi trans o per le persone HIV+. Un Pride di lotta quindi, che cerca di tenere insieme la genealogia ereditata dai moti di Stonewall con le lotte di oggi, che a ripensarci bene non sono poi così diverse da 50 anni fa. Ne abbiamo parlato con Carla Catena e Giuseppe Seminario del Comitato Pride.

prove abbraccio 5.jpg

Venerdì 21 giugno alle 16 Fridays For Future Bologna insieme a Rigenerazione No speculazione organizza una visita ai Prati di Caprara, luogo di lotta e resistenza ambientalista ormai da anni sul territorio bolognese. Insieme a Roberta Bartoletti di Rigenerazione No Speculazione abbiamo parlato della rete e delle sinergie che si stanno costruendo tra realtà e generazioni impegnate per l'ambiente, e abbiamo fatto il punto sulla situazione dei Prati di Caprara.

IMG_0942-820x461.jpg

Insieme a Marta Fana abbiamo parlato del salario minimo, a partire dalla proposta del M5S di fissarlo a 9 euro lordi all'ora. Una proposta che ha visto l'opposizione di parti sociali e politiche solitamente contrapposte, riunendo sotto un unico ombrello Lega, Ocse, sindacati e confindustria. Ma in un paese dove la povertà lavorativa continua a crescere il salario minimo dovrebbe essere la battaglia di tutti.

Facebook-Libra-Instagram-Messenger-B.jpg

Dopo averla a lungo annunciata, ieri Facebook ha presentato Libra, la sua nuova criptovaluta sviluppata dalla Libra Association, un'associazione fondata da Facebook ma che vede tra gli altri anche la partecipazione diMastercard, Visa, Uber, Spotify e Ebay. Una notizia a cui la risposta era già stata scritta anni fa dallo studioso Geert Lovink. Ne abbiamo discusso con la giornalista Francesca De Benedetti, che insieme a Lovink aveva parlato di "che fine farà il denaro".

logo_quadro_fondo_bianco.jpg

In occasione delle elezioni europee Radio Città Fujiko rinuncia a trasmettere tutti gli spot elettorali perché la legge imporrebbe di mandare in onda anche quelli di forze neofasciste, che dovrebbero essere sciolte. La scelta di rispettare la Costituzione ci procura un ammanco economico. Aiutateci a resistere, sosteneteci con un contributo!

OltreFestival.jpg

Dal 3 al 7 luglio al Parco delle Caserme arriva Oltre Festival con il meglio di rap, trap, indie e rock. Sul palco, tra gli altri, Murubutu, Giorgio Canali, Motta, Massimo Pericolo, Franco 126, Noyz Narcos e Mecna. Mobike regala coupon per arrivare in bici ai concerti.

indimenticabile-1.jpg

Una line-up che attinge a piene mani dalla musica indipendente. Indimenticabile si inserisce nella programmazione del Bologna Sonic Park.

Voglio.jpg

Al via questo fine settimana, il 22 e 23 giugno 2019, la prima edizione del festival Voglio Live, promosso dall’Associazione Jam Session in collaborazione con il Comune di San Benedetto Val di Sambro (Bo). Un weekend per promuovere la collaborazione tra le scuole di musica delle regioni Emilia-Romagna e Toscana e lo sviluppo di eventi di cultura musicale di qualità sul territorio.

07-Milano-1958-Rapina-di-via-Osoppo-Conferenza-stampa-dei-dirigenti-della-Squadra-Mobile-di-Milano-il-questore-De-Rosa-con-una-delle-armi-sequestrate-ai-rapinatori-Archivi-Farabola-768x780.jpg

C’è stato un periodo in cui la malavita rispondeva ad un codice ben preciso: niente donne, niente bambini e niente poveracci. La questione riguardava solamente malviventi e poliziotti. Ma poi i banditi si sono trasformati in criminali e per i soldi e la cocaina sono diventati disposti a fare di tutto (Radiografia nera)

The Clash by Adrian Boot.jpeg

Per ricordare "the only band that matters" il 12 giugno a Bologna ha inaugurato la mostra fotografica "The Clash: white riot, black riot", presso la Galleria Ono Arte dove rimarrà sino al 15 settembre. Su Webbol – Cultura a Bologna il racconto della mostra di Angela Zocco, con l’intervista al fotografo Adrian Boot.

Trash&Splash locandina

Piscina+Dj+musica
+chiacchiere per chiudere alla grande il crowdfundin di Radio Citta'Fujiko

Last Minute Lunedì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di lunedì 24 giugno.

Lvme.jpg

All'interno della rubrica di street art #BackJump, Bugzine ha intervistato per noi Enea Luisi, in arte Lvme. Dal tratto tribale e orientale innato all'autoproduzione di "Dalla parte dei cattivi" insieme a Francesco Greco. Fino alla collaborazione con Binario69 in Montagnola.

FB_IMG_1560514344800.jpg

Due manifestazioni, Sotto le stelle del cinema e Il Cinema Ritrovato, ideate e realizzate dalla Cineteca di Bologna, nell'ambito di Bologna Estate 2019. Dal 17 giugno al 14 agosto Piazza Maggiore si animerà con le scene del cinema del presente e del passato. Tantissimi ospiti attesi, da Francis Ford Coppola a Lina Wertmüller, da Emi De Sica a Antonio e Pupi Avati, da Oliver Stone a Matteo Garrone.

Poesia.jpg

Appurato che a Bologna ci sono ancora i cantautori, Lucio Mazzi di Webbol - Cultura a Bologna ci guida alla scoperta della scena cittadina di poesia. Una lunga tradizione, ma anche tante nuove promesse, che si fanno spazio tra presentazioni e premi letterari.

Felicita.jpg

È già partita "La conquista della felicità", la programmazione estiva curata dall’associazione La Casa di Luca che si occupa della riabilitazione delle persone che escono dal coma. Quest’anno la struttura promuove attività di teatro e yoga in collaborazione con il Teatro Dell’Argine, con lo spettacolo "Ovvero io" e dal gruppo Essere Pace Bologna nella giornata di sport e yoga del 22 giugno.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]