DecretoSalvini.jpg

Il Decreto Salvini è una sorta di profezia che si autoavvera. Smantellando l'accoglienza più trasparente ed efficace, mantenendo quella potenzialmente più ambigua, limitando la possibilità dei migranti di trovare un lavoro e integrarsi, farà crescere l'emergenza sociale e la paura, che a loro volta garantiranno alla Lega di Matteo Salvini ulteriore consenso. Le interviste a Gianfranco Schiavone di Asgi e Antonio Mumolo di Avvocato di Strada.

41697937_10156575910187207_5948538750161125376_n.jpg

16 anni appena compiuti, 150 produttori coinvolti, sempre più mercati nell'area di Bologna, un progetto di ricerca sui semi insieme al famoso ricercatore Salvatore Ceccarelli, la prossima inaugurazione dell'emporio di comunità Camilla. Campi aperti raccoglie tante storie, ma soprattutto tante visioni e progetti per la costruzione di un modello agroalimentare alternativo

Mimmo-Lucano.jpg

La revoca degli arresti domiciliari per Mimmo Lucano si è trasformata in un divieto di dimora, nonostante sia sospeso dalla carica di sindaco nell'esercizio della quale gli vengono contestati i reati. La giornalista Tiziana Barillà, autrice del libro "Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace" parla di esilio e invita a costruire una Riace in ogni città.

Stefano-Cucchi-1200x1259.jpg

Secondo il conteggio dell'allora senatore Luigi Manconi, nei giorni che precedettero la sua morte, Stefano Cucchi passò davanti a 140 pubblici ufficiali, che però non vollero vedere che stava male. Alla luce della svolta nel processo, con la confessione di un carabiniere che ha rivelato il pestaggio, i nostri redattori di Mezz'ora d'aria hanno intervistato l'avvocato Fabio Anselmo. ASCOLTA L'INTERVISTA.

prove abbraccio 5.jpg

Non si ferma il lavoro del comitato Rigenerazione no Speculazione per salvare il bosco urbano dei Pati di Caprara dalla cementificazione. Questo sabato alle 15 cittadini e cittadine di Bologna si ritroveranno per abbracciare i Prati di Caprara in un grande girotondo a cui al momento hanno aderito 60 associazioni.

salvimaio

Il CdM approva la Manovra di Bilancio 2019, subito bocciata dall'UE. Contiene il reddito di cittadinanza, l'introduzione della quota 100 per le pensioni, il blocco agli aumenti dell'Iva, la pace fiscale voluta da Salvini e qualche accenno di flat tax. Tagli all'immigrazione e alle pensioni d'oro e dismissione immobiliare alcune delle misure per finanziarla. Il commento di Marta Fana

783881-des-gendarmes-bloquent-l-acces-au-poste-frontiere-entre-vintimille-en-italie-et-menton-a-des-migrant.jpg?modified_at=1434188410&width=960

È diventato un caso diplomatico tra Italia e Francia lo sconfinamento della gendarmerie per respingere in Italia alcuni migranti ma, come racconta il documentarista Luigi D'Alife, sconfinamenti, minacce, furti e violenze dei poliziotti francesi ai danni degli africani avvengono tutti i giorni. In un video un episodio analogo nel dicembre 2017.

TALENTI-DIGITAL.jpg

Si esibiranno questa serà al Cortile Cafè, ma prima passano sulle nostre frequenze, intervistati da Futura 1993. Bartolini e i Talenti digital arrivano dall'omonimo (Talenti) quartiere romano e mescolano arti visive e musica.


savana funk

Il trio di bolognesi d'adozione Savana Funk ci ha rilasciato una divertente intervista raccontandoci alti e bassi, intesi come note musicali, della sua carriera.

BalcaBandanica.jpg

Ai microfoni di Fujiko Factory Walter Vitale, batterista de la Balca Bandanica, un nome che per il gruppo stesso "è una supercazzola incorporata". Il 20 ottobre il live al Binario 69.

la-municipal.jpg

Ai microfoni di Futura 1993, Carmine Tundo de La Municipal presenta i progetti futuri e racconta quanto successo in questi mesi, i retroscena del suo rapporto con la sorella Isabella, e del suo sonnambulismo. Ma anche dell'album "Bellissimi difetti", in uscita a febbraio.

 

Cara Calma

Sulle punte per sembrare grandi, album d'esordio dei Cara Calma, è uscito a gennaio 2018 e da allora il loro seguito è aumentato a vista d'occhio.

Devin Gray

Grey, Zenon, Endangered Blood


Last Minute Venerdì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di venerdì 19 ottobre

genderbender.png

Dal 24 ottobre al 3 novembre la 16^ edizione di Gender Bender, il festival internazionale sulle identità contemporanee. Corpi e mondi si incontrano sulla scena e sullo schermo e forniscono il titolo di quest'anno: "Cromocosmi". L'intervista al direttore artistico Daniele Del Pozzo.

Mip.jpg

Il 20 ottobre la Mediateca Igor Pallante di San Lazzaro festeggia i 7 anni di attività con uno Swap Party e una sfilata.

picasso.jpg

Non si dà pace senza guerra e viceversa. Sembra questo il modo inevitabile di affrontare la questione, ma la mostra propone un altro punto di vista: il contrario della guerra non è la pace ma il dalogo, il conflitto dominato, la dialettica. La separazione interiore da una realtà insopportabile. E null'altro svela meglio questa realtà quanto il lavoro degli artisti.

Poster 1948

L'anatema quarantottesca della chiesa contro i comunisti e contro l'Associazione Pionieri d'Italia ha radici antiche, affonda fino alla stessa rivoluzione bolscevica: Lo storico Marco Fincardi ci racconta mezzo secolo di leggende e fake news.

GarantitoFujiko.jpg

Dopo le mappe sui migliori locali dove ascoltare musica e quella sulle migliori librerie, #GarantitoFujiko vi propone la selezione dei migliori coworking della città, dove lavorare è un'esperienza di scambio e un moltiplicatore di opportunità. GUARDA LA MAPPA.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]